neon

Nuovo Iscritto
Grazie andrò a farmi fare un conteggio "ufficiale"!Quando un anno fa circa chiesi al notaio la cifra da versare avevo capito che i 7500 euro erano cadauno...bè molto meglio che sia il totale!! Grazie ancora!

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non ricompri entro l'anno prendi l'imponibile-rendita catastale rivalutata calcoli il 7% che non hai pagato in fase di acquisto perchè hai avuto l'agevolazione, aggiungi un 30% di sanzione ed aggiungi gli interessi legali (dipende se e quando riceverai la notifica). Questa è la sanzione.

Visto che anch'io sto valutando la possibilita' di vendere prima dei 5 anni ho sentito
un notaio di treviglio a cui mi rivolgo di solito.
A suo dire le imposte catastali sono il 7% dellímponibile avendone pagate il 3% ne resta il 4%
inoltre vanno ricalcolate le tasse di registro pagate in misura fissa al 2%.
E possibile poi pagare la sanzione ridotta di 1/4 sia autodenunciandosi che non ma questo dipende
anche dalla singola Agenzia delle Entrate competente.

Qualcuno e'in grado di verificare e confeermare quanto sopra ?

F.

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Visto che anch'io sto valutando la possibilita' di vendere prima dei 5 anni ho sentito
un notaio di treviglio a cui mi rivolgo di solito.
A suo dire le imposte catastali sono il 7% dellímponibile avendone pagate il 3% ne resta il 4%
inoltre vanno ricalcolate le tasse di registro pagate in misura fissa al 2%.
E possibile poi pagare la sanzione ridotta di 1/4 sia autodenunciandosi che non ma questo dipende
anche dalla singola Agenzia delle Entrate competente.

Qualcuno e'in grado di verificare e confeermare quanto sopra ?

F.
imposta normale=10% (cioè 7% +2%+1%, registro catastale ipotecaria)
imposta agevolata =3% + 168 x 2
differenza= 7% più 30% di sanzione più mora

interessante la questione dell'autodenuncia, che è valida per esempio per le locazioni, ma di cui non ho trovato traccia per questa specifica questione neanche sulle circolari ufficiali

1myname

Nuovo Iscritto
Si perdono le aggevolazioni prima casa nel caso in cui si rivende prima dei 5 anni.
Dal 4% al 10% se l'acqisto è avvenuto con un'impresa - 3% al 10% se tra privati, oltre il 30% di penale sull'importo che ne deriva sul detto calcolo.
Fino a qualche tempo fa se le imposte venivano pagate subito veniva applicato uno sconto intorno all'8%, ora li vogliono tutti.
Il calcolo va fatto sulla rendita castastale più rendita di eventuali accessori ( garage - cantine - posti auto ) li sommi e moltiplichi per 115, coefficente di calcolo.
quindi se la tuarendita totale è come dici 695,93 x 115 = 80.031 vicina al tuo prezzo dichiarato ..
Su questo importo calcoli quello che devi.
Non è finita se hai comperato con un mutuo, vale la stessa cosa.
Come prima casa hai pagato l'imposta sostituva sul mutuo allo 0,25% che ora passa al 2% quindi l'1,75% sull'importo del mutuo e in più, ti riconteggiano tutti gli interessi che come prima casa sono più bassi e si aggirano, dipende dall'istituto bancario, tra 1,5 e il 2% in più su base annua.
Mentre se il periodo di residenza supera del 50% il periodo trascorso tra l'acquisto e la vendita non paghi nulla sul plusvalore in quanto non si tratta di speculazione edilizia.
Mentre paghi il plusvalore se il periodo di residenza non supera il 50% di tempo tra acquisto e vendita.
La tassazione va calcolata in base al proprio scaglio ma di solito si applica la più bassa 23%.
Ti faccio presente che che non è sufficente il certificato di residenza ma questo deve esserre supportato da bollette, luce - acqua - gas, perchè trattandosi di prima casa si presume che te ci debba aver abitato realmente.

neon

Nuovo Iscritto
Ah quindi anche sul mutuo devo pagare qualcosa?Questo non lo sapevo...accidenti,dovrò informarmi alle poste dove ho acceso il mutuo...almeno per la residenza dovrei stare tranquilla perchè l'ho presa un mese circa dopo il rogito e ovviamente ce l'ho tutt'ora..

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Mentre se il periodo di residenza supera del 50% il periodo trascorso tra l'acquisto e la vendita non paghi nulla sul plusvalore in quanto non si tratta di speculazione edilizia.
Mentre paghi il plusvalore se il periodo di residenza non supera il 50% di tempo tra acquisto e vendita.
La tassazione va calcolata in base al proprio scaglio ma di solito si applica la più bassa 23%.
Ti faccio presente che che non è sufficente il certificato di residenza ma questo deve esserre supportato da bollette, luce - acqua - gas, perchè trattandosi di prima casa si presume che te ci debba aver abitato realmente.
questo è anche un punto importante che avevamo trascurato; non sempre si capisce questa questione, perchè di solito si fa l'equazione prima casa= residenza, mentre le agevolazioni spettano alla prima casa che SI ACQUISTA, senza l'obbligo di risiedervi (bisogna avere la residenza nel comune dell'immobile, non necessariamente nell'immobile stesso)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità