si, e se vuoi essere certa al centesimo vai a farti fare i conteggi dal notaio o all'agenzia delle entrate
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se non ricompri entro l'anno prendi l'imponibile-rendita catastale rivalutata calcoli il 7% che non hai pagato in fase di acquisto perchè hai avuto l'agevolazione, aggiungi un 30% di sanzione ed aggiungi gli interessi legali (dipende se e quando riceverai la notifica). Questa è la sanzione.
imposta normale=10% (cioè 7% +2%+1%, registro catastale ipotecaria)Visto che anch'io sto valutando la possibilita' di vendere prima dei 5 anni ho sentito
un notaio di treviglio a cui mi rivolgo di solito.
A suo dire le imposte catastali sono il 7% dellímponibile avendone pagate il 3% ne resta il 4%
inoltre vanno ricalcolate le tasse di registro pagate in misura fissa al 2%.
E possibile poi pagare la sanzione ridotta di 1/4 sia autodenunciandosi che non ma questo dipende
anche dalla singola Agenzia delle Entrate competente.
Qualcuno e'in grado di verificare e confeermare quanto sopra ?
F.
certo, per questo vale il consiglio di cui sopra: andate a farvele calcolare al centesimo da un notaio o all'Agenzia delle Entratesi,
ma per le varie voci vanno detratte le imposte gia versate ......
questo è anche un punto importante che avevamo trascurato; non sempre si capisce questa questione, perchè di solito si fa l'equazione prima casa= residenza, mentre le agevolazioni spettano alla prima casa che SI ACQUISTA, senza l'obbligo di risiedervi (bisogna avere la residenza nel comune dell'immobile, non necessariamente nell'immobile stesso)Mentre se il periodo di residenza supera del 50% il periodo trascorso tra l'acquisto e la vendita non paghi nulla sul plusvalore in quanto non si tratta di speculazione edilizia.
Mentre paghi il plusvalore se il periodo di residenza non supera il 50% di tempo tra acquisto e vendita.
La tassazione va calcolata in base al proprio scaglio ma di solito si applica la più bassa 23%.
Ti faccio presente che che non è sufficente il certificato di residenza ma questo deve esserre supportato da bollette, luce - acqua - gas, perchè trattandosi di prima casa si presume che te ci debba aver abitato realmente.
Gratis per sempre!