Buongiorno a tutti,
sono proprietario di un immobile a Bari, acquistato nuovo dal costruttore in ottobre 2013, per il quale ho goduto dei privilegi fiscali riservati alla prima casa, e nello specifico l'IVA al 4%.
Ora sono sposato, in regime di separazione dei beni, mi sono trasferito a Milano con mia moglie, e vorremmo acquistare un appartamento, ma le seguenti domande attanagliano la mia mente :
Grazie mille a tutti!
sono proprietario di un immobile a Bari, acquistato nuovo dal costruttore in ottobre 2013, per il quale ho goduto dei privilegi fiscali riservati alla prima casa, e nello specifico l'IVA al 4%.
Ora sono sposato, in regime di separazione dei beni, mi sono trasferito a Milano con mia moglie, e vorremmo acquistare un appartamento, ma le seguenti domande attanagliano la mia mente :
- Se vendessi la mia prima casa, e poi acquistassi come comproprietario del nuovo immobile, al 50% quindi, perderei i privilegi? Mi arriverebbe la stangata del fisco?
- Se acquistassi prima il nuovo immobile, e poi vendessi il mio entro un anno, ci sarebbero problemi? Ho letto che dall'anno scorso è consentito...
- Se invece decidessi di attendere il compimento del 5° anno per poter vendere il mio, che data dovrei rispettare? Quella di acquisto, oppure l'anno fiscale (quindi attendere il 2019)?
Grazie mille a tutti!