Tieni presente che è un accatastamento degli anni '60.
Forse quella volta bastava fare un ruttino sotto le finestre dell'agenzia del territorio, e ti mettevano il timbro sulla pratica accettando di tutto.
per quanto riguarda la seconda parte della frase non metto lingua, tutto può essere.
Tuttavia anche io abito in un condominio costruito agli inizi degli anni '60 nel quale, sin da subito, cioè una volta preso possesso delle abitazioni, i condomini hanno preso a parcheggiare nell'ampio seminterrato sul quale si affacciano le porte delle cantine. Così fu dato l'incarico ad geometra di fare un progetto per l'assegnazione di tanti posti auto quanti erano i condomini cioè 10. Il progetto fu fatto, non so come venne decisa l'assegnazione, quello che è capitato a me in seguito all'acquisto dell'appartamento è scomodissimo. Tutti i posti auto si affacciano sul corridoio chiamato "spazio di manovra" che però era stato progettato per le 500 C. Quando il garage è vuoto in due manovre parcheggio, quando è pieno di manovre ne devo fare 8. Però a fronte del fatto di non dover andare in giro per delle mezze ore per trovare parcheggio faccio volentieri le mie 8 manovre.
Per inciso rispetto alla tua seconda affermazione, il cambio di destinazione d'uso, da BNC a posti auto assegnati, sono andato io con l'amministratore a ritirarla nel 1996 ed era stata presentata nel 1965 (progetto disegnato su carta millimetrata con scritte con il normografo).