daniele era necessario comunicare l'inizio lavori, anche nel tuo Comune, poi se nel tuo Comune non dicono niente è un'altra cosa
Si ma capisci che ogni Comune fa un pò ciò che vuole??
Io avevo fatto una precisa richiesta al Tecnico comunale:" Devo presentare una Dia (era il 2007 e Cil e Cila manco c'erano) per sostituire un generatore di calore???, desidero anche accedere alle agevolazioni del 55%". La risposta che mi fu data:" Non necessario nessun titolo abilitativo".
Capisci perchè è veramente difficile lavorare in edilizia?? Esistono delle norme nazionali, che però poi ogni Regione rielabora a modo suo (e detta le linee programmatiche dei territori) e lo fa anche il Comune a sua volta.
Ad esempio
la distanza dai centri abitati per i cimiteri da norme nazionali prevede 200mt. Ebbene la Regione Piemonte prevede 50mt dei casi particolari (che poi nel passato sono stati abusati dai Comuni nei PRG).
Nel mio Comune ed in molti altri le distanze di alcuni suoli sono inferiori ai 200mt, ma le prescrizioni erano state date ai tempi dai Comuni.
Sai che a Leinì per un vendita un perito ha fatto scoppiare il caso (in quanto l'immobile distava a meno di 200mt dal cimitero) Il problema era più grande in quanto quell'immobile era regolarmente concessionato, per cui TU Comune (tramite Regione) hai dato un'autorizzazione che non avresti potuto dare ed ora mi dici che non posso pure vendere perchè non regolare?? Ma stiamo scherzando
Sta di fatto che se al proprietario (che ha regolarmente chiesto autorizzazione) viene detto che non avrebbe potuto farla e la casa diventa invendibile, sai che causa mega va incontro il Comune (ed in seguito la Regione che ha autorizzato ciò)???
Premetto che il problema delle fasce cimiteriali aveva toccato anche un mio terreno, ma avevo chiesto delucidazioni al Tecnico comunale perchè ci fosse questa differente visione da Stato a Regione Piemonte, non sapeva cosa rispondermi...però mi ha citato il caso di Leinì dove a seguito dell'iniziativa di un perito che bloccò una compravendita, il proprietario dell'immobile (che aveva regolare autorizzazione) fece ricorso contro il Comune.
Anche nel nostro Comune si poteva costruire sotto i 200mt ma proprio dopo questo caso hanno cambiato tutto in fretta e furia.
Di seguito allego questo link:
http://www.gazzettaamministrativa.i...ml?resId=88394f2c-5518-11e3-8ae2-5b005dcc639c
Distanze cimiteriali statali.
Sotto il Pdf del regolamento con le distanze prese dal regolamento cimiteri della Regione Piemonte.