Gianco

Membro Storico
Professionista
Che io sappia non esistono regole per questi frangenti. Ti consiglierei di chiedergli una parcella, non fattura, dettagliata per vedere come giunge a quella cifra.

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Molto strano che nell'esclusiva non sia stato specificato il caso di cui all'oggetto. In genere si firma proprio per stabilire come le parti vengono risarcite qualora la vendita non sia conclusa con l'agenzia suddetta ma avvenga ben altro. Recesso, vendita diretta ecc.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mia sorella voleva vendere la casa in montagna dopo un anno passato con una agenzia del posto, a fine mandato non ha più rinnovato l'incarico ed è passata con una agenzia immobiliare di un paese vicino. A quasi scadenza del contratto questa agenzia trova finalmente l'acquirente che però aveva già visionato la casa anche con la prima agenzia.Per farla in breve tutte e due hanno preteso la provvigione, perché le notizie nei paesi corrono; dopo lunghe ed estenuanti trattative mia sorella ha pagato il 50% delle provvigioni dovute alla agenzia più vecchia ed il 70% delle provvigioni dovute alla agenzia che ha concluso il contratto.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per farla in breve tutte e due hanno preteso la provvigione, perché le notizie nei paesi corrono; dopo lunghe ed estenuanti trattative mia sorella ha pagato il 50% delle provvigioni dovute alla agenzia più vecchia ed il 70% delle provvigioni dovute alla agenzia che ha concluso il contratto.
Prima di firmare, avrebbe dovuto chiarire con le due agenzie e queste fra loro, quali sarebbero dovuti essere i suoi oneri. Certamente, mi darai: è facile criticare a posteriori!
Però, se era a conoscenza di questo problema, li avrebbe portati a più miti consigli.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di firmare, avrebbe dovuto chiarire con le due agenzie e queste fra loro, quali sarebbero dovuti essere i suoi oneri.
guarda che è il c.c. che regola il pagamento delle provvigioni agli agenti e quindi anche a quelli immobiliari. Nessuno si aspetta che un possibile acquirente dopo aver visto l'appartamento con una agenzia e non aver fatto una sua offerta, dopo quasi due anni vada a rivedere il medesimo appartamento, con un'altra agenzia, e questa volta faccia la sua offerta con l'intenzione di acquistare. Lui ha tranquillamente ammesso di aver visitato due volte l'appartamento.
Se mia sorella non avesse accettato la proposta avrebbe dovuto pagare ugualmente l'agente immobiliare in carica e sarebbe ancora in cerca di vendere la casa.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi tua sorella l'ha saputo dopo aver firmato il contratto, che l'acquirente aveva visionato l'immobile con la prima agenzia? In questo caso avrebbe dovuto concordare con le due agenzie il versamento della sua quota e loro avrebbero dovuto accordare la spartizione. D'altronde la responsabilità dell'inconveniente è della seconda agenzia che ha "sfruttato" la pubblicità ed il lavoro della prima.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
D'altronde la responsabilità dell'inconveniente è della seconda agenzia che ha "sfruttato" la pubblicità ed il lavoro della prima.
non direi proprio visto che l'acquirente è tornato dopo quasi due anni a vedere la casa con la seconda agenzia.
Quando l'acquirente si è recato con il nuovo agente a vedere la casa, sembra che gli avesse detto subito che l'aveva già vista quando la trattava un' altra agenzia. A questo punto l'agenzia avvisando mia sorella che aveva trovato un acquirente che aveva fatto una offerta molto vicino alla sua richiesta avrebbe dovuto anche dirle che la persona aveva già visto la casa con l'altra agenzia e che avrebbero potuto esserci problemi per la richiesta di provvigioni anche dall'altra agenzia. Invece prima ha portato a casa la conclusione del contratto e poi ha avvisato mia sorella che lo aveva chiamato l'agente immobiliare prima incaricato che gli ha prospettato una richiesta legale nel confronti di mia sorella e dell'acquirente se non fosse stato pagato anche lui. Così è nata una trattativa lunga ed estenuante che si è conclusa come ho già detto, Mi sembra che poi siano stati accontentati un pò tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità