Franz

Membro Attivo
Impresa
gli assegni di mantenimento non pagati sono titolo esecutivo, che deriva dalla sentenza del giudice...ciò vuol dire che il padre può essere rapidamente pignorato, senza nessuna causa da fargli, mediante precetto, per recuperare le somme dovute

se il padre, ricevendo il precetto che intima a pagare entro 10 giorni, non paga, può essere pignorato dal creditore(tu), che può scegliere cosa pignorare

se non si riesce a trovare nulla da pignorargli(soldi in banca, immobili, 1/5 dello stipendio se lavora come dipendente, ecc.), non rimane che di aspettare che eredita da sua madre...perchè il creditore può subentrare al posto dell'erede per recuperare i suoi soldi

se il padre è figlio unico, eredita almeno il 50 % di ciò che lascia sua madre(se è vedova o divorziata....se non è così, eredita almeno 1/3 del patrimonio lasciato)

M

marica92

Ospite
Purtroppo non dichiara niente questo è il problema... Non sappiamo cosa pignorargli perché non c e nulla su carta.... Cmq ha un fratello e una sorella... Quindi in questo caso come hai detto tu le quote e l immobile sarebbe diviso tra fratelli.... Non so a questo punto bisognerebbe aspettare il decesso e il nel frangente prima del trasferimento dei beni bloccarli.. Ma non so se è possibile visto che cmq credo che abbiano già deciso le parti da ereditare a testa....

Franz

Membro Attivo
Impresa
ma se anche hanno già deciso le parti da ereditare a testa, nella successione per l'eredità succede che =

1)o il padre accetta l'eredità, e diventa proprietario di qualcosa da pignorare

2)o il padre rinuncia all'eredità, e a quel punto subentri tu ad accettarla al posto suo per rappresentazione come figlia

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io credo che sia un mio diritto dal momento che le ha vendute per non darmi un minimo di mantenimento in questi anni. Non ho bisogno di queste risposte mi dispiace ma le maniche già me le rimbocco fin troppo da sempre.

Non avertene...il mio commento era in P.S. appunto per farti capire che andava "distaccato" dalla risposta....e Gianco ne aveva colto il senso.
Potà anche non piacerti la risposta ...ma non ci sono risposte che possano darti "soddisfazione".
Non entro su quali possano essere i motivi per cui tu padre ti "neghi i diritti che pretendi"...ma se vuole può trovare tutte i metodi "corretti" per non adempiere.

Già tu hai ora spiegato come non abbia nulla da poter "aggredire"...e può benissimo fare terra bruciata.

ma se anche hanno già deciso le parti da ereditare a testa, nella successione per l'eredità succede che =

1)o il padre accetta l'eredità, e diventa proprietario di qualcosa da pignorare

2)o il padre rinuncia all'eredità, e a quel punto subentri tu ad accettarla al posto suo per rappresentazione come figlia

Esiste una terza alternativa...la madre vende tutto a terza persona e fà "sparire" i soldi.

Ripeto non sò quali siano i motivi dell' azione del padre...se fosse possibile al posto di Marica vedrei di recuperare il "rapporto" con il genitore piuttosto che citarlo in causa.

Sarà che sono di una generazione e di una cultura dove per i genitori si aveva altro atteggiamento...ma vedo sempre più gente che parla solo di diritti e nulla di doveri.

Ultima modifica:
M

marica92

Ospite
Se un genitore è disamorato non credo ci siano altre spiegazioni x me già è difficile ogni giorno della mia vita convivere con questa tristezza... Vorrei solo giustizia...

Franz

Membro Attivo
Impresa
è vero che la madre può vendere tutto e far sparire i soldi, ma vedo la cosa un po difficoltosa, sia per la presenza di altri 2 figli oltre il padre, che forse preferiscono avere il residence, sia per il mercato immobiliare oggi praticamente fermo

però, marica dice che suo padre ha venduto alla madre anche delle quote societarie, e bisogna vedere se quelle hanno valore e se sono vendibili

M

marica92

Ospite
Ho capito... Si hai ragione... L unica cosa è che questi beni probabilmente non verranno ereditati agli altri due perché spettano solo a lui visto che gli altri due già hanno farmacie e quant altro e quindi già avevano stabilito così probabilmente....

Franz

Membro Attivo
Impresa
tre figli di una madre vedova o divorziata hanno diritto di ricevere l'eredità in tre parti uguali se non c'è testamento, o almeno il 22,2 % a testa(2/3 in totale) se c'è un testamento che li esclude

se gli altri due fratelli '' già hanno farmacie '', ciò non conta, perchè in successione devono dire se accettano o rinunciano all'eredità che gli spetta della madre

se tuo padre in successione accetta la sua parte di eredità, diventa proprietario e quindi pignorabile...se rinuncia, ci subentri tu per rappresentazione

uragano

Membro Attivo
Professionista
se la vendita e' stata dichiarata fittizia e (quindi nulla sentenza passata in giudicato) con l'aiuto di un avvocato puoi aggredire la proprieta' trasferita.logicamente devi intentare una causa civile,con i relativi costi,e sopratutto il tempo.nel frattempo puoi chiedere un sequestro cautelativo,bloccando di fatto altre vendite.auguri

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto