aquilalbina

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Mi sono iscritta dopo un'affannosa ricerca in Internet per una soluzione al mio problema. Ho una casa pignorata.La mia unica casa. Sto cercando di venderla attraverso agenzia, società che si occupino di vendita di tali case; ma finora il risultato è nullo. Qualcuno potrebbe darmi consigli?
grazie in anticipo

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' molto difficile vendere una casa pignorata, perchè chi acquista si deve assumere tutti i debiti che hanno causato il pignoramento

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Concordo con condobip...

A meno di una forte riduzione di prezzo, per dar la possibilità a chi acquista di togliere il pignoramento, credo sia impossibile vendere!!

hanton21

Membro Assiduo
il pignoramento va tolto o la cifra scalata al compratore eventuale ma....credo sia impossibile vendere in quanro,chi compra, si assume un sacco di rogne legali

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho trovato questo utile articolo, certo che non è facile vendere una casa pignorata, ma si può fare;

La buona notizia è che anche una casa pignorata si può vendere.

Purtroppo non può essere venduta con la stessa facilità con cui si vende un immobile libero da qualsiasi vincolo, ma dal momento che si trova l’acquirente sarà lui ad assumersi gli oneri ed estinguere i debiti con i creditori.

In questo caso il potenziale acquirente deve essere “qualificato” ossia con esperienza nella compravendita di immobili con questo genere di vincoli, deve saper fare un’attenta valutazione dei rischi e delle spese a cui va in contro, deve saper intavolare una profiqua trattativa con i creditori per raggiungere un accordo, e soprattutto deve essere in grado di valutare i possibili rischi dell’esecutato (persona che ha contratto i debiti) in modo che dopo che è avvenuta l’operazione di compravendita, l’esecutato sia completamente libero da ogni obbligo legato all’immobile.

Bisogna essere assolutamente certi dell’affidabilità di chi vuole acquistare l’immobile altrimenti si rischia di aggravare la situazione. Per cui, in questo tipo di operazione è sempre consigliata l'assistenza di un legale.
Vendere una casa pignorata

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
L'importante è trovare un acquirente.
Poi tecnicamente, visto che probabilmente l'acquirente non si fiderà a darti una caparra, dovrà essere stipulato il contratto definitivo di vendita e contestualmente provvedere all'estinzione del debito che ha prodotto il pignoramento ed ottenere il consenso alla cancellazione dell'ipoteca. Probabilmente il notaio suggerirà di lasciare una cifra tot a garanzia da svincolare appena l'ipoteca sarà materialmente cancellata.

griz

Membro Storico
Professionista
che sia possibile vendere una casa in quelle condizioni, è vero

il problema è che il compratore sarà sicuramente un soggetto che lo fa a condizione di guadagnarci nonostante debbe risolvere tutti i problemi che si accolla
se ne può dedurre che, se l'immobile vale più del debito, si deve comunque riconoscergli una quota per l'onere che comporterà liberare il bene dal debito, oltre ad un evidente cospicuo guadagno che potrà incrementare secondo la sua abilità a trattare col creditore
una serie di condizioni che costringono il venditore a ricevere un importo esiguo rispetto al valore commerciale dell'immobile, suppongo dovrà essere quasi regalato

hanton21

Membro Assiduo
non e' che NON si possa vendere.....sono i successivi iter legali che scoraggiano i possibili acquirenti.....poi ora ri "segnalano" per tutte le inezie....figuriamociu se non ti chiedono prima o poi PERCHE' ri sei comperato una casa pignorata......viviamo nel terrore fiscale...ed e' questo il primo problema

avvoroma

Membro Attivo
il pignoramento rappresenta un vincolo di indisponibilità, dunque la casa non potrebbe essere venduta. Tuttavia, attraverso excamotage giuridici, del tutto leciti, si è disposti a perdere qualcosa in termini economici e esiste un potenziale acquirente, la vendita può essere fatta.
Del resto, anche il passare del tempo fa si che il debito, a causa degli interessi moratori, cresca molto rapidamente e quindi la perdita economica ci sarà comunque, quindi, a mio avviso, conviene vendere nel modo sopra indicato.
Ovviamente la questione è complessa e serve l'assistenza di un legale. Mi permetto di dire ciò perchè mi occupo di diritto immobiliare ed ho già posto in essere operazioni di questo tipo con successo.
Cordiali saluti.

hanton21

Membro Assiduo
avvoroma : giustissimo = condivido in pieno = e' necessario un legale innanzitutto
Se dovesse accadere al sottoscritto = acquisterei la proprieta' DOPO aver concordato con chi di dovere la cifra per l'estinzione del pignoramento togliendola dalla richiesta del venditore della casa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto