fasa78

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti, mettendo un'annuncio su internet ho avuto, dopo tanto, la persona interessata al mio vecchio appartamento.

Ora non avendo "esperienza" di vendita, e non avendo l'agenzia di mezzo, volevo chiedere come muovermi senza avere problemi.

Tutto sommato magari i problemi sono più per l'acquirente , però non vorrei trovarmi poi preso per il collo.

Tenendo conto che ho tutte le planimetrie aggiornate, riportate in catasto dicembre 2019 (quindi recentissime), avendo anche fatto il documento APE, e avendo tutti i documenti come l'abitabilità ecc, quale sarebbe la prossima mossa da fare ?

Probabilmente la mossa è dell'acquirente , ovvero individuare un NOTAIO ?

1) L'acquirente sceglie il notaio che formulerà sia il preliminare e caparra confirmatoria che l'atto vero e proprio dopo la richiesta dei documenti in mio possesso sull'appartamento .
2) Pagamento un assegno non trasferibile intestato a me de 10 % tipo
3) Assegno per differenza del rimanente con firma dell'atto....

4) avvisare l'amministratore del condominio del nome del nuovo proprietario.

poi basta cosi ?

Grazie per il chiarimento.

fasa78

Membro Attivo
Impresa
sospensiva vorrebbe dire ?.... che l'appartamento lo vuole acquistare.... ma non pagherà subito ? E in quel caso chi paga il notaio ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Significa che se la banca non gli eroga il mutuo, il contratto preliminare non è efficace e tutto finisce lì.
Lui non acquista, tu non vendi, la caparra che eventualmente avevi già incassato gli deve essere restituita.

Se la vendita è seguita da un intermediario (tipo un agente immobiliare) quando il venditore accetta una proposta di acquisto con condizione sospensiva riferita al mutuo l'assegno della caparra rimane in custodia all'agente.
La proposta di acquisto accettata dal venditore è già un preliminare. Ma se la condizione non si avvera (ossia il promissario acquirente non ottiene il mutuo) quel preliminare non è efficace.
L'assegno viene restituito al mancato acquirente, non sono dovute le provvigioni, non si procede alla compravendita.

E in quel caso chi paga il notaio ?
Normalmente il notaio viene scelto e pagato dall'acquirente.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
mettendo un'annuncio su internet ho avuto, dopo tanto, la persona interessata al mio vecchio appartamento.
Spiega meglio cosa intendi; avete concordato un prezzo e delle tempistiche, e dovete solo formalizzarle per iscritto , o state ancora in una fase iniziale ?
Cioè, come ha manifestato il suo interesse ? come pagherebbe ?

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Franci, siamo allo stato "iniziale".... pagherebbe ovviamente tutto senza problemi di banca, perchè il prezzo non è alto, si tratta di una casa vecchia da ristrutturare.

Il suo interessa è acquistarlo, ma essendo un privato e io anche.... ce la dobbiamo vedere tra di noi e senza agenzia immobilare.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il suo interessa è acquistarlo, ma essendo un privato e io anche.... ce la dobbiamo vedere tra di noi
Consigliatevi col notaio, che controllerà non vi siano ipoteche sull'immobile.
Tu dovrai garantire la regolarità urbanistica e catastale dell'immobile. L'acquirente può far controllare tramite un suo tecnico. Sono controlli che il notaio non fa, ma potrebbe indicarvi un tecnico (che ovviamente dovrà essere pagato) se non ne avete uno di vostra fiducia.
Nel preliminare dovete stabilire un piano per i pagamenti: caparra confirmatoria + eventuale acconto + saldo al rogito. Quest'ultimo dovrà essere versato con assegno circolare.

avvisare l'amministratore del condominio del nome del nuovo proprietario.
Dovrai farti rilasciare una dichiarazione dall'amministratore che attesti la regolarità dei tuoi pagamenti spese condominiali. Spese che sono a tuo carico fino alla data del rogito.
Verifica se vi sono spese condominiali straordinarie deliberate prima del cambio di proprietà, perché sia chiaro chi le dovrà pagare.

Al rogito la casa dovrà essere libera da persone e cose.
Non è chiaro se ora ci abiti tu o è affittata a degli inquilini, ma siccome scrivi che è vecchia e da ristrutturate penso sia disabitata.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'acquirente pagherà con mutuo? Se sì, richiederà di introdurre la sospensiva. Il notaio è stato già stabilito? Il prezzo è stato già concordato? I documenti urbanistici (concessione edilizia, abitabilità e progetto) sono in regola? Quanto potrebbe versare sin da subito l'acquirente? Poniti queste domande e otterrai un susseguirsi di situazioni che affronterai.

Buona fortuna!

Post scriptum: per il preliminare affidatevi comunque ad un agente o ad un notaio, perché da soli è molto difficile comporlo in maniera corretta.

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Si uva, mi manca solo il contatto con l'amministratore.

Da come ho capito potrei fare anche il PRELIMINARE tramite notaio così ci eliminiamo tutti i grattacapi del caso....

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il preliminare lo può redigere un agente immobiliare, un notaio, un tecnico competente e anche un privato. Ovviamente le professionalità sono differenti come il loro onorario o costo. Documentati prima di decidere!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità