dema

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Ho un alloggio dove abita mia figlia con un contratto a titolo gratuito. La mia intenzione iniziale era di riuscire a vendere l'immobile, mentre mia figlia ed il suo nuovo futuro compagno sarebbero andati in cerca di un alloggio in affitto. Noi abitiamo a Cuneo, i prezzi sono alti, poi ci sarebbero tutte le altre spese da affrontare, trasloco etc. Pensavo invece se fosse possibile vendere l'alloggio a mia figlia, cosicché si risolverebbero tante cose. I problemi sono: il prestito e mio figlio che non penso avrebbe problemi. Come devo comportarmi, cosa devo fare, a chi devo rivolgermi. Vi ringrazio

Pensavo invece se fosse possibile vendere l'alloggio a mia figlia
Non ci sono problemi di sorta (escluso il solito iter burocratico).

. I problemi sono: il prestito e mio figlio
1-Le banche non pongono ostacoli nel finanziare una vendita padre/figli...purchè a prezzo congruo.
2-L'altro figlio non può sindacare sulla vendita a sua sorella.

, a chi devo rivolgermi
Ad un notaio.

Come devo comportarmi, cosa devo fare
Verificare che il tuo immobile sia regolare a livello catastale e urbanistico , tramite tecnico di tua fiducia.
Dire a tua figlia di andare in banca ad informarsi per un mutuo: anche se qualche problema nelle concessione di mutui per acquisto da parenti potrebbe esserci.
Non hai spiegato se vuoi vendere a prezzo di mercato, nel qual caso l’altro figlio non potrà mai avere da obiettare, o a prezzo di favore.

Buongiorno vorrei vendere a prezzo di mercato, per poter dare una quota anche a mio figlio. Solo per avere un' infarinatura di tutto l' iter , un notaio ti fa pagare o solo se gli dò il mandato? Grazie

Buongiorno vorrei vendere a prezzo di mercato, per poter dare una quota anche a mio figlio.
Sei sicuro che tua figlia voglia comprare a prezzo di mercato proprio la tua casa ?
A quella stregua, tu potresti vendere, dare i soldi ai figli metà per uno, e lei compra altro, con i soldi ricevuti da te e un mutuo per il resto.
L’unica differenza sarebbe che deve traslocare; ma almeno si sceglie la casa più adatta a lei ( magari la tua è perfetta, ma non lo sappiamo).

Solo per avere un' infarinatura di tutto l' iter
Non è che sia un’iter complesso; è più utile che tua figlia si informi per il mutuo, non sempre facile da ottenere, e che l’immobile sia in regola.
Ma per quello ti serve un tecnico, non un notaio

Si, il fatto è proprio questo, lei non vorrebbe andare via da quell' appartamento, altrimenti ci sarebbe da cercare in affitto ed a Cuneo sono cari. Per questo avevo pensato a ciò. Poi per pagare un affitto di 500-600 euro a questo punto si fa un mutuo. Come garante ci sarei io che ho il mio di appartamento di proprietà. L' appartamento è in regola

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità