vorrei pagare io i 200€, è un favore alla famiglia che farò
Questa può essere una buona idea per venire incontro all'acquirente.
Considera che se non vi è passaggio di denaro fino al rogito, non registrare il preliminare non configura evasione fiscale.
La scrittura privata non registrata non ha data certa ma è comunque valida.
Tempo fa ho seguito il caso di venditore e acquirente (senza mediatore) che si erano accordati sui vari aspetti della compravendita senza stabilire né caparra né acconto prima del rogito.
Il primo non aveva fretta né necessità di vendere; il secondo voleva acquistare solo se i parenti gli avessero prestato una parte della somma.
Se la cosa fosse andata a buon fine il prezzo di circa 100.000 euro sarebbe stato pagato tutto al rogito; diversamente l'affare sarebbe saltato.
E' stata firmata una
Scrittura privata di promessa vendita con le varie clausole, che non è stata registrata.
Per tranquillità reciproca dei contraenti, che temevano di dover risarcire la controparte nel caso non si fosse conclusa la compravendita, è stata scritta la seguente clausola:
Parte Venditrice e Parte Acquirente stabiliscono di comune accordo che
nel caso non si giunga per qualsiasi motivo alla stipula dell’atto notarile di
trapasso proprietà entro il ........, la presente Scrittura privata di promessa vendita diventerà inefficace e nulla sarà dovuto reciprocamente.
Alla fine l'affare è saltato perché l'acquirente tergiversava e il venditore non ne ha più voluto sapere.
Hanno perso tempo entrambi senza però sostenere alcuna spesa, nemmeno i 200 euro + bolli della registrazione.