pinuccio79

Membro Junior
Proprietario Casa
un saluto a tutti!
mi chiedevo: un immobile senza licenza edilizia acquisito via usucapione potrà essere mai venduto?
quale uso pùò essere fatto da colui che l'ha usucapito? grazie

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se un immobile è senza licenza edilizia è abusivo, non si può vendere, il proprietario potrebbe cercare di ottenerla contattando al più presto un tecnico abilitato prima che qualcuno se ne accorga e chieda l'abbattimento.

pinuccio79

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao condobip; ma l'unico modo per sanare non sarebbe il condono che viene fatto ogni tot anni o si puo sanare prima e a che costi?
mi pare strano che una persona acquisisca tramite usucapione e dopo non possa regolarizzare il resto o debba aspettare il prossimo condono.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il condono, a quanto so io non avviene a scadenza fissa ed è una sanatoria per fenomeni di abusivismo compiuti nella costruzione o nella modifica di un immobile. Come il condono fiscale anche il condono edilizio è un provvedimento promulgato dal legislatore al fine di annullare in modo parziale o totale la pena o la sanzione di un atto illecito. Il condono edilizio è generalmente emanato dal Governo sotto forma di decreto (http://www.okpedia.it/condono_edilizio), per cui secondo me conviene regolarizzare se possibile e con l'ausilio di un tecnico edile che seguirà la pratica.

pinuccio79

Membro Junior
Proprietario Casa
sbaglio o la legge 1150/1942 per cotruzioni fino al 1967 permette tramite la sola richiesta al Comune di avere la sanatoria e di conseguenza la licenza?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
sbaglio o la legge 1150/1942 per cotruzioni fino al 1967 permette tramite la sola richiesta al Comune di avere la sanatoria e di conseguenza la licenza?
Non lo so con esattezza, comunque la richiesta al comune deve essere presentata e credo, salvo altre disposizioni, con l'assistenza di un tecnico abilitato.

pinuccio79

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao, se la costruzione è precedente al 1967 e se non sono state eseguite modifiche successivamente, non è necessaria alcuna licenza / autorizzazione comunque denominata.
ciao, in questo caso si dovrebbe fare una dichiarazione ante rogito o altro?
invece, nel caso di costruzione/modifica post '67, cosa bisognerebbe fare? sarebbe molto dispendioso?

dimenticavo...senza sanatoria non si potrebbe fare niente? quindi vendere, donare etc...mentre le tasse come IMU spazzatura si devono pagare ugualmente, giusto?

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Nel rogito di vendita il Notaio farà inserire una dichiarazione del venditore, il quale darà atto che l'immobile è stato edificato prima del e non sono state eseguite opere successive al . Per quanto riguarda le imposte, non mi risulta che l'assenza di licenza edilizia abbia alcun rilievo.... ma l'immobile è accatastato?

pinuccio79

Membro Junior
Proprietario Casa
Si l'immobile è stato accatastato.
approfitto della tua gentilezza:
il proprietario potrebbe richiedere al Comune una qualche certificazione a riguardo?
leggevo la legge 1150/1942 e non vorrei sbagliare, ma questa legge è valida solo per i manufatti costruiti fino al 1967, solo se non si trovano in zona abitativa ma non al centro città per esempio, dove c'è alta densità abitativa o laddove gli strumenti urbanistici, come il prg non erano presenti fino al '67?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità