masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sono trovato nella tua stessa situazione l'anno scorso. Un immobile rilasciato dopo essere stato locato per 50 anni, ancora abitabile ma con grosse necessità di ristrutturazione. Essendo un appartamento in condominio, con riscaldamento centralizzato, non avrei avuto modo di sfruttare il bonus 110% ma solo le detrazioni al 50%. Fatti due conti, mi sono posto il dubbio su tre strade da intraprendere: ristrutturare per andarci a vivere io, ristrutturare per affittare, vendere e non pensarci più. Scartata la prima ipotesi poiché a mia moglie non andava a genio la disposizione dei vani e la mancanza di una terrazza, mi sono chiesto in quanto tempo avrei ammortizzato i costi di ristrutturazione locando poi l'immobile. Questo, certamente, avrebbe subito un aumento notevole di valore, pur sempre restando in un condominio che "sente" i suoi 60 anni. Però sarebbe stato soggetto a un rischio usura elevato nel caso i futuri inquilini non si fossero comportati in modo corretto. Morale della favola, non essendo l'unico immobile che possiedo ed avendo avuto una proposta d'acquisto accattivante, ho deciso di cederlo. Vista la mia età, ormai avanzata, con il ricavato non acquisterò un altro immobile da locare, preferendo un investimento che costituisca domani un lascito certo (e non soggetto a spese) ai miei eredi.
Saggio come sempre. Grazie mille.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ho fatto fare un preventivo per i bagni completi e ripitturare tutte le pareti
Io darei un’occhiata anche all’impianto elettrico, che, seppur funzionante, potrebbe essere obsoleto e , soprattutto, sottodimensionato per quanto riguarda il numero di prese in giro per casa.
Già che cominci a ristrutturare, proverei a far fare un preventivo anche per quello: anche per la eventuale vendita futura, potrebbe valere la pena.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io darei un’occhiata anche all’impianto elettrico, che, seppur funzionante, potrebbe essere obsoleto e , soprattutto, sottodimensionato per quanto riguarda il numero di prese in giro per casa.
Già che cominci a ristrutturare, proverei a far fare un preventivo anche per quello: anche per la eventuale vendita futura, potrebbe valere la pena.
L'impianto elettrico è stato rifatto nel 2000 con salvavita e sostituzione prese a dire il vero...mentre circa 12 anni fa ho sostituito infissi e tapparelle che erano in legno. Adesso ci sarà un riunione per il 110 dove potrei cambiare la caldaia anche se sostituita 4 anni fa.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva cara come sempre sei la migliore consigliera della famiglia propit. In attesa delle vostre utili risposte ho fatto fare un preventivo per i bagni completi e ripitturare tutte le pareti il cui totale è di 15.300+IVA al 10% a cui aggiungere circa 800+IVA per la cila. Farei un bonifico per ristrutturazione per cui di fatto dovrei pagare il 50% in meno che mi verrà rimborsato ogni anno a partire dal prossimo per 10 anni. L'immobile è in centro città e si potrebbe vendere bene anche se non al prezzo desiderato ma logicamente comprerei a meno...ma forse credo che la migliore cosa sia ristrutturare....ma se poi decidessi di vendere prima dei 10 anni perderei le agevolazioni? Grazie intanto.
Guarda che se ristrutturi e spendi 20000 euro , l'immobile non aumenta di valore di 20000 euro. Tienilo ben presente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità