Si l'ho capito, ma se io sono proprietario di un appartamento ho diritto del mio voto, poi per il garage siccome sono comproprietario votera' l'altro proprietario e così sono due voti, se invece appartamento e garage fossero entrambi miei ci sarebbe un solo voto...
No. L'altro proprietario, comproprietario del garage, ti rappresenta in tutto e per tutto, quindi è come se fossi sempre tu a votare. L'immobile garage è sempre lo stesso, non è che puoi far votare un altro sperando di aumentare il tuo peso millesimale in assemblea. Stai ragionando come se concedendo quota del garage a qualcun altro, ti aumentassero i millesimi del garage, ma non è così. I millesimi del garage restano sempre quelli, semplicemente sono rappresentati da 2 o più codici fiscali.
Ogni immobile ha una terna foglio-particella-subalterno, in catasto: ad ogni terna puoi associare un solo avente diritto di voto in assemblea. Frazionando la proprietà ottieni solo il risultato di complicarti inutilmente la vita, perché se ora siete 2 garage con 2 proprietari e diritto di voto al 50%, dopo la tua trasformazione sarete 2 garage con:
- Un proprietario che ha diritto di voto al 50%
- Tu che hai diritto di voto al 50%, OPPURE l'altro comproprietario tuo, che ha diritto di voto al 50%.
Non è cambiato nulla, hai solo reso difficili le cose perché se un giorno vuoi vendere, stai certo che il comproprietario non vorrà vendere e ti costringerà o a regalargli la tua quota accollandoti tu le spese notarili, oppure a chiedere la divisione giudiziale vendendo all'asta per due spicci.