enzocorsuto

Nuovo Iscritto
Conduttore
Questo è sicuramente un comportamento scorretto.

Secondo me dovresti andare alla prima agenzia, chiedere se ha ancora l'immobile in vendita e a quale prezzo, poi intraprendere una trattativa con la prima agenzia ed il proprietario.
La seconda agenzia se era corretta ti avrebbe detto di rivolgerti alla prima agenzia con la quale lo hai visionato, poichè tu gli hai detto subito che lo avevi già visionato.
a me sta capitando la stessa cosa, ma la prima agenzia dice di non avere più la casa in vendita temporaneamente, la seconda agenzia mi fa visitare quellimmobile venerdi dicendo che è in vendita. come mi tuteli?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un mediatore può chiedere soldi gia solo per aver messo in contatto le due parti.
E' la questione del "nesso causale" del quale si è già parlato in altri thread.
Ad esempio qui:

enzocorsuto

Nuovo Iscritto
Conduttore
la differenza sta nel fatto che nel mio caso la prim agenzia dice che la casa non è più in vendita temporaneamente mentre la seconda dice che è in vendita immediatamente per cui se io voglio comprare sta casa sono obbligato ad andare dalla seconda agenzia, il quesito è come mi tutelo

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di presentare una proposta di acquisto devi chiarire la situazione.

Fatti spiegare dal primo agente cosa significa "temporaneamente": è scaduto l'incarico e sta cercando di ottenerne il rinnovo dal proprietario? Oppure secondo lui il proprietario ha ritirato l'immobile dal mercato?
Nel secondo caso fagli presente che invece la seconda agenzia ti permetterebbe di presentare subito la tua proposta.

enzocorsuto

Nuovo Iscritto
Conduttore
è la cosa corretta da fare m acome sempre fare la persona corretta non mi porterà niente di buono, comunque il tuo consiglio è sicuramente buono,grazie e cercherò in ogni caso uno strumento legale che mi tuteli

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' nel tuo interesse comportarti correttamente, altrimenti rischi quanto segue:

1) Presenti la proposta di acquisto tramite la seconda agenzia.
2) La proposta viene accettata dal venditore, paghi la provvigione a quell'agenzia, acquisti la casa.
3) Entro un certo periodo (mi pare max un anno dal rogito) la prima agenzia, avendo controllato gli atti compravendita che sono pubblici, ti intima di pagarle la provvigione.
4) Se la questione finisce in Tribunale e il giudice ritiene che il "nesso causale" dipende dall'intervento della prima agenzia, le riconosce il diritto alla provvigione.

Però la provvigione dovuta dall'acquirente è solo una.
Quindi o le due agenzie si accordano tra loro, oppure tu devi pagare la prima e rivalerti sulla seconda per ottenere il ristoro.

Meglio chiarire la situazione subito, per non finire in questo pasticcio!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità