Non è che il tono particolarmente assertivo renda più credibili le proprie affermazioni: opinioni sono e opinioni restano.
Sei libero di ritenere valide o meno le "asserzioni" degli altri...ma non sapendo la qualifica o il background del sottoscritto non puoi giudicare se siano "opinioni" (dettate dalla fantasia) o "verità" supportate da riscontri concreti.
Da qualche parte ti sei qualificato come "ingegnere" ...ma non in ambito "termotecnico".
Questo è un errore concettuale.
Chi taccia di errori dovrebbe dimostrare la validità delle proprie contestazioni.
La 10200 non prevede "livellamenti" ne per posizione sfavorevole ne per quelli che alcuni si ostinano a chiamare "furti di calore".
Qui potrei dire che è un errore di aritmetica: le pareti trasparenti sono solo una parte dell'involucro..
Usi il "condizionale"...quindi contesti senza nemmeno esser sicuro dei tuoi presupposti...e "banalizzi" addebitando cose che non ho detto
Se hai voglia di rispoklverare la tua matematica: analizzi la "tramissione" di una normale muro portante (30 cm.) a confronto con quello di un vetro a singola lastra da 3-4 mm., lo rapporti con un banale vetrocamera 3+9+3 e lo ricalcoli tenendo conto di una rapportatura "standard" vlume/superficie degli edifici costruiti 50/60 anni fà in Italia.
Forse alla fine scopri che quello che affermo da 30 anni corrisponde a quanto ho riportato.
Con quelle percentuali sembrerebbe che con un cappotto integrale si risparmia il 100%.
Certo che si può risparmiare il 100% delle spese di riscaldamento...mai sentito parlare di "casa passiva"? Esiste da prima degli anni '90.
Ps.
.... invece avrebbero dovuto chiudere le valvole manuali (che prima nessuno voleva fare)
Magari tali valvole non c'erano.