Volendo limitarsi al settore immobiliare, acquisterei un trilocale in una città universitaria oppure in una località turistica.se avessi 100K come li investiresti?
Avessi solo 100.000 euro, che non sono sufficienti, farei un mutuo per la somma mancante (suppongo tu lo possa ottenere se hai un buon lavoro/reddito) valutando il costo dato che in questo periodo i tassi sono alti.
Non volendo impegnarsi con un mutuo prenderei in considerazione i box auto, preferibilmente in centro città dove i parcheggi sono un problema. Con quella somma se se possono acquistare un paio.
Le locazioni per studenti, turistiche e box comportano un rischio molto limitato di morosità e hanno durate inferiori rispetto al contratto 4 + 4.
100.000 si possono investire in obbligazioni e/o titoli di stato, scegliendoli accuratamente: un vecchio proverbio ancora valido in campo finanziario consiglia di non mettere mai tutte le uova nello stesso paniere!
Per calcolare il rendimento netto considera che le cedole dei titoli di stato sono soggette a tassazione agevolata 12,50%, mentre i corporate bond al 26%.
Tra i primi potresti orientarti, ad esempio, sui BTP indicizzati all'inflazione.
Scegliere i corporate è più complicato perché sovente i tagli sono elevati (50.000 / 100.000 euro). Ma se ne trovano anche con tagli minimi più bassi. Rendimenti alti comportano rischi elevati, quindi bisogna stare attenti al rating dell'emittente e della singola emissione.
Se sei ragionevolmente tranquillo di poter tenere i titoli fino a scadenza non sei soggetto alle variazioni dei prezzi (quando salgono i tassi i prezzi delle obbligazioni scendono).
Prima di decidere se acquistare un immobile ti suggerisco di chiedere alla tua banca quali titoli di stato/obbligazioni non particolarmente rischiose ti consigliano per investire 100.000 euro diversificando gli emittenti e con scadenze coerenti con il tuo orizzonte temporale.
Se ti propongono dei fondi sta molto attento alla tipologia e ai costi, perché impattano molto sul rendimento netto.