Si tratta di una pista con una parte riservata ai pedoni ed un'altra, rialzata e separata da un cordolo, per le biciclette. L'utilizzo promiscuo, ognuno nella sua "corsia", è segnalato dall'apposito cartello blu con le figurine omino/ bici.
Si va diffondendo, da parte di alcune mamme i cui figli frequentano l'asilo della zona, l'uso dei rimorchi da attaccare alle bici per trasportare i bimbi.
Tizia, mamma-ciclista, sostiene che la corsia per le biciclette è troppo stretta. Quindi pretende di circolare, insieme con le altre mamme munite di rimorchi, nella corsia dei pedoni.
Caia e le sue amiche utilizzano la pista pedonale per correre. Già devono subìre i proprietari dei cani con guinzagli estensibili che occupano tutto lo spazio intralciandole.
Quindi esigono che le bici con rimorchio si spostino nella loro corsia oppure sulla strada adiacente (dove le mamme non voglio andare perché è pericoloso e comunque intralcerebbero le automobili).
Utilizzando entrambe le corsie, a seconda che ci passo a piedi o in bicicletta, io propendo per la tesi di Caia: la parte pedonale secondo me deve essere riservata ai pedoni. Tra bici, rimorchi e pure qualche monopattino tra i piedi, gli anziani e chi ha difficoltà nel camminare non si sentono sicuri.
Secondo voi chi ha ragione?
In base al codice della strada quali sono i diritti e i doveri dei ciclisti, specialmente se muniti di rimorchi un po' ingombranti?
Grazie.
Vedi un po’ tu: caia non è del tuo parereNon ho sostenuto che i ciclisti con rimorchio intralciano la corsia pedonale.
Ultima modifica: