estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho messo questa questione come risposta ad una discussione concernente il tema delle utenze nel contratto di locazione.
Poiché non è arrivata nessun commento lo reinserisco come nuova discuzzione, anche se trattasi di un tema già apparso in passato.

discussione:
Ho dato per anni una casa in affitto a tre studenti e ho mantenuto le due utenze (luce e acqua) intestate a me su loro richiesta. Fino alla fine del contratto ad agosto non ho avuto problemi perché hanno sempre pagato quando inviavo loro la copia delle bolletta. Il motivo della loro richiesta derivava da fatto, com’è facilmente intuibile, che loro per svariati periodi erano lontani e sarebbero sorti problemi con le utenze, con rischi di distacco.

Leggendo il forum su questo tema ho visto che è del tutto da evitare il mio comportamento perché se gli inquilini non pagano il proprietario non può di sua iniziativa staccare l’utenza, essendo passibile di denunzia penale per arbitrario esercizio delle proprie ragioni.

Tanto premesso, la prossima volta che l’affitterò, se dovessi ripetersi l’esigenza di non cambiare intestazione delle due utenze, avrei pensato di inserire nel contratto questa clausola:

“E’ fatto obbligo al conduttore di provvedere alla voltura del contatore enel e acqua appena prende possesso della casa. Nel caso che non provveda il locatore può in qualunque momento disdire l’utenza a lui intestata dandone notizia a mezzo email al locatario cinque giorni prima della richiesta di distacco. Ove si verifichi questo il conduttore riconosce sin da ora che il distacco dell’utenza deriva dalla sua inosservanza di una clausola del contratto e la chiusura dell’utenza da parte del locatore è il legittimo esercizio di quanto qui stabilito e non costituisce esercizio arbitrario delle proprie ragioni e/o qualunque altra ipotesi di comportamento lesivo dei diritti del conduttore.”

Secondo voi una clausola del genere funziona?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo.
Oltretutto, se il conduttore ha “l’esigenza di non cambiare intestazione”, non vedo perché dovrebbe accettare una simile clausola.
Il motivo della loro richiesta derivava da fatto, com’è facilmente intuibile, che loro per svariati periodi erano lontani e sarebbero sorti problemi con le utenze, con rischi di distacco.
Quali rischi ?
Esiste la domiciliazione bancaria.

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la velocissima risposta. Gli studenti in genere non sanno a chi di loro intestare l'utenza con le relative spese per la voltura e, in genere, non hanno un c/c su cui effettuare la domiciliazione.
Il contratto di locazione prevede, in genere, l'obbligo di intestarsi le utenze senza alcuna eccezione e, di conseguenza, dovrei distaccarle all'atto della firma del contratto. Per evitare questo e per non essere costretto in caso di mancati pagamenti a perdere oltre l'affitto anche il costo delle bollette avevo pensato a questa clausola. La clausola ha il solo scopo di consentirmi legalmente il distacco delle bollette rimaste a me intestate, per loro inadempienza all'obbligo contrattuale, senza che questo costituisca un'azione illegale da parte mia.

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se affitti a studenti presumo siano contratti di breve durata. Senza cercare clausole discutibili ti fai lasciare una somma in anticipo congrua.
Veramente questi ultimi studenti sono stati nell'appartamento cinque anni e non hanno mai dato problemi nè io ne ho dati a loro. Una somma in anticipo può servire per le bollette che arrivano dopo il rilascio della casa ma non a far fronte ai consumi di un periodo che può essere di anni. E' per questo che ho pensato a questa clausola. A me non sembra illegittima. Grazie per la tua risposta.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' per questo che ho pensato a questa clausola. A me non sembra illegittima.

La clausola è "illegittima" perchè non ti risolve il problema:
1-al termine della locazione l'utenza resta intestata al locatario che potrebbe anche non rinunciarvi oppure lasciare morosità che inevitabilmente creeranno problemi ai successivi conduttori o a te locatore.

2-Che gli ultimi siano rimasti per 5 anni non cambia la natura del contratto...dubito che abbiate fissato una simile durata fin dal principio ma che un termine breve sia stato più volte rinnovato. Ad ogni rinnovo il "fondo" spese per utenze viene ripristinato procedendo al conguaglio della gestione precedente.

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
QUOTE="Dimaraz, post: 332661, member: 46111"]La clausola è "illegittima" perchè non ti risolve il problema:
1-al[ termine della locazione l'utenza resta intestata al locatario che potrebbe anche non rinunciarvi oppure lasciare morosità che inevitabilmente creeranno problemi ai successivi conduttori o a te locatore.

Se la clausola è "illegittima" non lo è perchè non risolve il mio problema e di conseguenza non può essere inserita nel contratto e, se inserita, è inefficace. In passato in un'altra situazione l'inquilino non ha pagato per sei mesi e dopo ho iniziato lo sfratto che si è concluso dopo altri quattro mesi. Durante questo periodo, poichè le utenze erano a mio nome, ho dovuto continuare a pagare e, alla fine, oltre l'affitto ho perso anche i soldi delle utenze. La clausola, se legittima, ha lo scopo di rendere possibile la chiusura dele utenze a mio nome evitando che, al danno degli affitti persi, si aggiunga il costo delle bollette. A me la clausola non sembra illegittima.
Per quanto riguarda insoluti su bollettte intestate a locatario e non pagate all'entre erogatore questo non crea problemi a carico del proprietario perchè dell'utenza è responsabile solo l'intestario del contratto e non il proprietario.

2-Che gli ultimi siano rimasti per 5 anni non cambia la natura del contratto...dubito che abbiate fissato una simile durata fin dal principio ma che un termine breve sia stato più volte rinnovato. Ad ogni rinnovo il "fondo" spese per utenze viene ripristinato procedendo al conguaglio della gestione precedente.[/QUOTE]

Il contratto fu stipulato per tutta la durata del corso universitario a cui si erano iscritti e poi fu prorogato per un anno.

In conclusione dare in affitto una casa è una vera lotteria e in questi ultimi anni, qui a Palermo, con l'emigrazione dei giovani la città è piena di vendesi/affittasi e penso che infuturo sarà sempre peggio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto