jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non solo attenua la pressione (p), ma tiene anche bassa la derivata (di segno positivo) della pressione rispetto al tempo (dp/dt). E' un po' la differenza che esiste tra la velocità di un corpo (v) e la sua accelerazione (a = dv/dt).
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
Non si possono mettere ammortizzatori (vasi di espansione, etc.)?

si esistono sono (un tubo dove all'interno corre il fluido, con tante gobbe che si allunga all'arrivo del colpo di ariete in tal modo assorbe parzialmente il colpo)viene montato sulle caldaie che producono vapore ad alta pressione.mai sentito per piccoli inpianti.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Una porzione di tubo a soffietto (tipo fisarmonica) a vista, no? Un sistema geniale, oltretutto economico!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Una porzione di tubo a soffietto (tipo fisarmonica) a vista, no? Un sistema geniale, oltretutto economico!
http://it.wikipedia.org/wiki/Colpo_d'ariete caratteristiche del colpo d'ariete.

http://www.wattsindustries.com/images1/13/PDF/66-0045-APW-CAW-WAM.pdf
inserisco un catalogo di un'azienda che vende anche ammortizzatori per colpi d'ariete (ci sono anche delle figure e dei dati), così capisci meglio tu ed anche gli altri la problematica che si sta sollevando.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Difficilmente per l'impianto H2O si usa il rame. Troppo costoso e troppo fragile.
Ci sono invece molti impianti di riscaldamento con le mandate dell'acqua calda in partenza verso gli apparecchi utilizzatori in rame. Oggi il rame lo usi perlopiù per l'alimentazione del gas metano sia per cucina che per caldaia,(i tubi esterni che si vedono sui condomini) mentre nei punti interrati si utilizzano questi tubi qui:
tubogas01.jpg

sono in materiale plastico e sono molto molto resistenti (ci sono diversi diametri).
Per la verità la stessa tipologia viene utilizzata anche per l'acquedotto sia comunale che nelle parti private (ovviamente interrate). L'unica differenza tra le due tubazioni è che mentre il tubo gas ha quelle rigature e le scritte gialle (che si vedono in foto) quelli dell'acquedoto hanno le rigature e le scritte blu.

tubope80_02.jpg

eccoli qua quelli dell'acquedotto, anche di questi abbiamo vari diametri in base all'utenza da servire.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I tubi dell'acquedotto sono in PE, polietilene. E quelli dei condomìni?
Dipende dall'età del condominio per quelli nuovi come per le case utilizzi le stesse tipologie descritte ossia nella parte interrata tubi in polietilietilene fino alla presa interna, poi si utilizza ormai multistrato. Un tempo per la parte interrata per gli acquedotti usavano una lega d'acciaio che però tendeva ad arrugginirsi con il passare degli altri...non hai idea di quante ne ho trovate in questo stato durante i lavori. Se devo essere sincero anche le colonne montanti erano in materiali simili però non essendo a contatto con l'umidità del terreno più sassi e pietre non rischiano nemmeno di bucarsi. Comunque man mano che si interviene nel ristrutturare si eliminano i materiali non adatti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto