Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
i tubi multi strato (materiale plastico) decisamente più robusti e meno soggetti ad eventuali forature rispetto al tubo di rame.
Certo che si, usano quello perché oltre essere più facile da lavorare è estremamente più robusto...fai una prova se riesci, dovresti provare a prendere un pezzetto di multistrato ed uno di rame, e letteralmente saltaci sopra, vedrai tu stesso quello che si deforma prima (rame). Poi il multistrato tende a disperdere meno calore, la plastica non è un conduttore buono come il rame, anche se comunque va rivestita (la mandata dell'acqua calda) per minimizzare le dispersioni nel massetto (se non fai il riscaldamento a pavimento).Me lo confermi?
E' meglio utilizzare i multistrato piuttosto che di rame.
Devo fare la scelta proprio per l'impianto da eseguire.
Un idraulico mi dice: metti i tubi multistrato.
Un'altro: meglio quelli di rame.
A chi devo dar retta?
Grazie Daniele.
Tutte le volte che nel mio paese hanno tolto l'acqua per le manutenzioni (sono state parecchie nell'arco anche di un quinquennio) il colpo d'ariete l'ho sentito nelle tubature dell'impianto ideo-termosanitario. Devi considerare che entrambi gli impianti non sono separati, sono una cosa sola, la presa da cui attingono (l'entrata dell'acqua è unica). L'altro problema è che quando ti tolgono l'acqua dovresti subito spegnere l'impianto di circolazione (le pompe) perché in mancanza d'acqua si bruciano. L'acqua , infatti, scorrendo all'interno dei tubi raffredda le pompe.In quale occasione può aversi il colpo d'ariete nella vita di un placido impianto termico? Ti è mai capitato un caso reale?
La caldaia è chiusa in un suo armadietto all'esterno ho lasciata ai 4 venti??? é importante se è un minimo riparata sia da intemperie o gelo.quanto all'impianto di riscaldamento invece è presente la caldaia esterna a pavimento (tipo lavastoviglie per intenderci) posta sul poggiolo.
Il vaso di espansione attenua un pò la pressione, si mette in tutti gli impianti, ma non ti cancella il rischio sulle tubature, anche se fa il suo dovere.Non si possono mettere ammortizzatori (vasi di espansione, etc.)?
Gratis per sempre!