Buongiorno, a giorni diventerò proprietario di una villa su 3 piani, vorrei porvi alcune domande relative all usufrutto.
La villa è composta da :
- Cantina ----> 50% usata da me e 50 % usata da usufruttuario 2
- Primo piano ----> in cui vive usufruttuario 1
- Secondo piano ----> In cui vivo io
- Garage ---> 50% usato da usufruttuario 2 e 50% usata da me
Detto questo :
1) Usufruttuario 2 usata la cantina come "laboratorio tecnico", posso chiedere di mettere in sicurezza lo "stabile" cercando di fargli mantenere uno stato di ordine e precisione ?
Oppure essendo lui usufruttuario io non avrò alcuna voce in capitolo ?
2) Posso chiedere a usufruttuario 1 e 2 di partecipare ad alcune spese ? sistemazione giardino , sistemazione cancello elettrico ? Se si, in che misura ?
3) Usufruttuario 2 avrà diritto di passaggio sul mio fondo per raggiungere un secondo stabile di sua proprietà, il vialetto deve essere ancora fatto e deve sostenere il peso del passaggio di alcune macchine.
Tale passaggio può essere fatto secondo le sue necessità ma in base al mio volere estetico ?
Posso io decidere come farlo mettendo in capo a lui le spese ?
4) Essendo l'usufrutto concesso gratuitamente posso fare qualche richiesta di qualche tipo all'utilizzatore ?
Grazie mille e scusate per le 10000 domande.
La villa è composta da :
- Cantina ----> 50% usata da me e 50 % usata da usufruttuario 2
- Primo piano ----> in cui vive usufruttuario 1
- Secondo piano ----> In cui vivo io
- Garage ---> 50% usato da usufruttuario 2 e 50% usata da me
Detto questo :
1) Usufruttuario 2 usata la cantina come "laboratorio tecnico", posso chiedere di mettere in sicurezza lo "stabile" cercando di fargli mantenere uno stato di ordine e precisione ?
Oppure essendo lui usufruttuario io non avrò alcuna voce in capitolo ?
2) Posso chiedere a usufruttuario 1 e 2 di partecipare ad alcune spese ? sistemazione giardino , sistemazione cancello elettrico ? Se si, in che misura ?
3) Usufruttuario 2 avrà diritto di passaggio sul mio fondo per raggiungere un secondo stabile di sua proprietà, il vialetto deve essere ancora fatto e deve sostenere il peso del passaggio di alcune macchine.
Tale passaggio può essere fatto secondo le sue necessità ma in base al mio volere estetico ?
Posso io decidere come farlo mettendo in capo a lui le spese ?
4) Essendo l'usufrutto concesso gratuitamente posso fare qualche richiesta di qualche tipo all'utilizzatore ?
Grazie mille e scusate per le 10000 domande.