Acc. mi è sfuggito "per ciascuno" si ma che fine fa la madre? se la figlia è "cattiva per legge la può cacciare di casa? NO! o SI! pertanto non deve continuare a beneficiare dell'usufrutto dell'abitazione? o la figlia per assurdo può pretendere di dividere la casa? perché il 50% è diventata di sua proprietà ?
È proprio qui che si incaglia il ragionamento. Avere l'usufrutto non garantisce anche il diritto di abitazione?
 
Il mandare via la madre era per fare un paradosso, ma in effetti come stanno le cose la madre può di diritto abitare solo nel suo 50% pertanto sull'altro 50% la figlia che ne è diventata piena proprietà dovrebbe pagare l'IMU il ragionamento grava sul filo di lana caprina, pertanto secondo le sentenze lapidarie e giuste di Nemesis non resta che pagare, tranne se non ci si vuole appellare al fatto che:
Ratio Legis
Riservando al coniuge, oltre alla quota di legittima, anche il diritto di abitazione e di uso rispettivamente sulla residenza familiare e sui mobili che la corredano, la norma vuole preservare la sfera degli affetti del coniuge superstite, consentendo a questo di continuare a vivere nella casa familiare.
Preso in prestito da Brogardi.it
se cosi fosse l'IMU se la prende in saccoccia.
Ma hai pensato di andare all'intendenza di Finanza e chiedere? o la comune?
 
Riservando al coniuge, oltre alla quota di legittima, anche il diritto di abitazione
Non hai ancora compreso che nella fattispecie in discussione l'immobile, alla morte del suocero, non era di sua proprietà (né era in comproprietà con la suocera).
Quindi alla suocera non spetta il diritto di abitazione.
 
No questo l'ho capito grazie a te, ma resta sempre il suo usufrutto e qui che si entra in conflitto con il diritto di abitazione, abitare, per legge poi è chiaro che la figlia può lasciare la Mamma li fino a che vive, dicevo abitare per legge solo sul 50% del suo usufrutto o la legge gli permette di abitare anche sull'altro 50% certo che se fosse una villa a due piani sarebbe facile si divide a metà e il gioco è fatto ma se si tratta di un appartamento di poche stanze? UFFAaaaa la legge! Nemesis tu vai in base alle leggi possibile che è la prima volta che si presenti un caso del genere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top