Grazie.Secondo me il vicino ha solo cercato, in assenza di un proprietario che si curasse della proprietà "abbandonata", di rendere migliore l'aspetto estetico.
Adesso che c'è un nuovo proprietario, credo sarà ben contento di vedere le cose messe in ordine.
Non penso valga nemmeno la pena di parlare di usucapione, visto che stiamo parlando di un'aiuola, non recintata e non utilizzata in modo da escludere altri.
Penso che, instaurando rapporti di buon vicinato, tutti traggano giovamento dalla nuova situazione.
Purtroppo il vicino non appare molto contento. Ieri gli ho parlato, dicendo che siccome avremmo dovuto mettere i ponteggi per risanare ed intonacare la facciata, mi ha quasi aggredito, dicendo che quella pianta è e rimane li. Mi ha anche mostrato una planimetria di origine catastale con la particella colorata (del suo e del mio cortile). Io ne ho una analoga, sempre catastale, dove il cortile è chiaramente mio. Preciso che a me non interessa nulla del pezzettino di aiuola. In quel paese abbiamo parecchi terreni di proprietà. La mia preoccupazione è evitare che la pianta danneggi la facciata che stiamo appena rifacendo.
Sul buon vicinato concordo, ma questo vale quando si discute con persone civili.