Gianco

Membro Storico
Professionista
l 'agenzia immobiliare con cui negozio mi.ha gia detto.che nel.rogito.il.giardino.non sara menzionato...loro vendono.esclusivamente.l appartamento.Il giardino.tra l altro e in.condizioni.di degrado e io naturalmente ripristinerei un.buono stato da sola cosi come se l ex proprietario dovesse sostenere spese per dichiarare l usucapione...al piano.terra di questo edificio ci.sono.3 proprietari di abitazioni.che hanno.recintato la porzione del loro.giardino.
Il giardino abbandonato e la pretesa usucapione senza avere il coraggio di indicarla nell'atto ed infine il calo consistente del prezzo di vendita, mi lasciano perplesso.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra normale che non sia manzionato
Nell'atto di compravendita invece dovrebbe apparire. Per esempio:
Nella presente vendita è inoltre compreso il diritto di uso esclusivo delle porzioni di area comune (identificata con il mappale ... sub. ...) contraddistinte con i numeri ... e ...
nella planimetria allegata sub ... all'atto a rogito Notaio Pinco Pallino di Vattelapesca in data ..., n. .... di Rep., di cui infra.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell'atto di compravendita invece dovrebbe apparire.
A me è capitato di vedere atti di acquisto di appartamenti con posto auto in uso esclusivo numerato, senza che il posto auto fosse menzionato esplicitamente.
Nel regolamento condominiale contrattuale ( richiamato in atto), era indicato che ogni unità immobiliare avesse diritto ad un posto auto in uso esclusivo , secondo la planimetria dei posti auto allegata al regolamento.
Non credi vada comunque bene ?

U

User_29045

Ospite
Perché dai per scontato che fosse interessato ad usucapire ?

Perché se non era interessato avrebbe chiesto al condominio di sistemare il giardino a spese condominiali, cosa che invece non ha fatto perché non voleva far accedere nessuno al giardino.

Se lasci degradare un giardino senza far intervenire il condominio, vuol dire che tale terreno lo consideri tuo a tutti gli effetti, e non vuoi che rimanga traccia nelle spese condominiali che è stato fatto un intervento di disboscamento o bonifica o pulizia che il proprietario non ha pagato perché l'ha fatto pagare a tutti i condomini.

Anche Nemesis ha confermato che, nell'atto di trasferimento della proprietà, l'uso esclusivo va menzionato.

Se non viene menzionato, alla prima opposizione di terzi, il nuovo proprietario dovrà concedere l'accesso, non avendo titolo scritto che lo autorizza a non far entrare nessuno, menzionando appunto l'uso esclusivo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto