Gianco

Membro Storico
Professionista
Io ho solo scritto che non è obbligatorio che uno voglia usucapire un bene.
Quindi non sappiamo se il venditore è mai stato interessato ad usucapire.
Lui vende l'appartamento, con i diritti connessi al fatto di essere condomino; non mi pare ci sia altro , e di certo l'usucapione è un'ipotesi residuale.
Mentre io chiarivo alcuni punti:
1 - se uno possiede un tratto di cortile perché glielo ha assegnato il condominio in uso, non lo potrà mai usucapire;
2 - se invece occupa un tratto di cortile e nessuno si oppone si può usucapire una volta trascorsi i vent'anni. Prima il possessore può trasferire il diritto acquisito relativo agli anni trascorsi e chi subentra nell'acquisto della sua abitazione, subentrando nel possesso del tratto di cortile e cumulando gli anni del precedente possesso ai suoi, raggiunto il termine dei vent'anni lui ha usucapito e conseguentemente, o si rivolge al giudice per ottenere la trascrizione della sentenza che gli riconosca il diritto o, quando sarà il momento potrà accampare quel diritto o vendendolo assieme all'abitazione o nell'evento di una successione.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai un po' la fissa dell'usucapione, quindi ti faccio una domanda secca: quante volte, nella tua vita, hai assistito personalmente all'acquisto di un bene immobile mediante usucapione ?
Io, personalmente, tantissime volte sia negli atti di compra-vendita, che nelle divisioni o nelle successioni. Dalle mie parti è un luogo comune, perché fare un atto di un'area agricola costa di più del prezzo pagato.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io, personalmente, tantissime volte sia negli atti di compra-vendita, che nelle divisioni o nelle successioni. Dalle mie parti è un luogo comune, perché fare un atto di un'area agricola costa di più del prezzo pagato.
Lo so, ne hai scritto spesso.
Ma tu te ne occupi per lavoro, in una zona agricola.
Possessore vive a Roma, io a Milano, e di usucapione ne ho sentito parlare solo sui libri.
Non è che la gente normale pensi all'usucapione così spesso...

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è che la gente normale pensi all'usucapione così spesso...
Sovente la gente è diffidente perché pensa sempre a doversi rivolgere ad un giudice con una procedura lunga e costosa. Conoscendo la materia si ottiene lo stesso risultato o quasi con costi di gran lunga inferiori.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sovente la gente è diffidente perché pensa sempre a doversi rivolgere ad un giudice con una procedura lunga e costosa. Conoscendo la materia si ottiene lo stesso risultato o quasi con costi di gran lunga inferiori.
Certo.
Intendo però dire che normalmente non ci si pensa, non perché sembra difficile o costoso, ma proprio perché non è una necessità , e nemmeno un'ipotesi da considerare, nella vita reale della maggior parte delle persone.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
usucapire un giardino di cui si ha l'uso esclusivo mi sembra che manchi dei requisiti necessari per usucapire.
Usucapire un giardino condominiale non è cosa semplice: è capitato a mio cugino dove il portiere senza chiedere nulla ha recintato una parte del giardino condominiale a prato mettendoci delle aiuole di fiori, nessuno dei condomini ebbe da obiettare alcunché trovando la cosa gradevole. Nel tempo il medesimo soggetto insieme ai fiori c'ha messo pomodori e piselli. Ma la cosa più importante è che nei primi anni di questa "occupazione" il portiere ha chiesto se il condominio lo autorizzava a trasformare una finestra del suo appartamento prospiciente il giardino in porta finestra per poter accedere più comodamente al giardino cosa che è avvenuta. Quando dopo 30 anni di servizio il portiere è andato in pensione, il condominio ha deciso di privarsi del servizio di portierato. Il portiere ha chiesto di poter acquistare l'appartamento condominiale, ma siccome aveva offerto poco l'appartamento era stato venduto ad un altro soggetto. A quel punto il portiere ha chiesto il riconoscimento dell'usucapione della parte recintata del giardino usucapione che gli è stato accordato dal giudice.
Ho saputo di questo fatto perché un giorno mentre parlavo con mio cugino nell'area condominiale destinata a parcheggio ho visto entrare un tizio che, entrato con la propria auto, anziché parcheggiare nel parcheggio ha piazzato la macchina dentro la recinzione del giardino ormai incolto. Ho chiesto a mio cugino come mai il tizio parcheggiasse in quel modo e lui mi ha detto : "taci.... e mi ha raccontato tutta la storia".

Gianco

Membro Storico
Professionista
Intendo però dire che normalmente non ci si pensa, non perché sembra difficile o costoso, ma proprio perché non è una necessità , e nemmeno un'ipotesi da considerare, nella vita reale della maggior parte delle persone.
Purtroppo per carenza di normativa adeguata (costi impossibili) il cittadino adotta tutte le scappatoie che la legge, che agevola chi utilizza o lavora con continuità la proprietà, gli permette. Difatti il principio sul quale si basa la legge è quello di favorire che lavora la terra o utilizza gli immobili rispetto a coloro, intestati che per vent'anni consecutivi non se ne interessano.

griz

Membro Storico
Professionista
al piano.terra di questo edificio ci.sono.3 proprietari di abitazioni.che hanno.recintato la porzione del loro.giardino
se tutti i proprietari al piano terreno hanno recintato e usano il giardino con carattere esclusivo, difficilmente qualcuno obietterà che anche tu lo faccia, il rischio eventuale è che qualcuno abitante i piani superiori voglia chiarire ma di solito il giardino ben tenuto da qualcun altro fa piacere averlo sotto le finestre e non costa

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'importante per il condominio è che l'utilizzo e la cura di parte del cortile condominiale avvenga per accordo o tolleranza dei condomini con la consapevolezza che lo spazio utilizzato sia di proprietà di tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto