ROBERTA OLIVERO

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
occupo da 21 anni un terreno industriale (che credevo agricolo...) per lo stoccaggio di cassoni in ferro, posso in qualche modo far valere il
diritto di usucapione? Esiste qualche sentenza in merito?
Grazie
 

ROBERTA OLIVERO

Nuovo Iscritto
Conduttore
Di sentenze ne esistono una pletora ...ma poichè si tratta di "accertare" l'avvenuta usucapione ve ne sono di risultato opposto .

Non basta aver "usato" un terreno per invocarne l'usucapione.
Grazie, ho prove a sufficienza per dimostrare l'occupazione del terreno oltre a vari testimoni, il mio problema però è che il terreno è industriale e mi dicono che su tale tipologia non è possibile esercitare l'usucapione, solo su agricolo....
Risulta?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si usucapisce tutto...tranne i beni del Demanio.

Se vuoi risposte più precise devi fornire più dettagli...ad esempio:
-ufficialmente a chi appartiene il terreno?
-oltre ad usarlo per "parcheggioare" dei cassoni hai mai posto in essere altre azioni che inequivocabilmente solo chi è proprietario conpir? (esempio recintare l'area, inibile il contemporaneo uso ad altri, etc)
 

ROBERTA OLIVERO

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il capannone con l'adiacente terreno che ho acquistato nel dicembre del 2002 faceva parte di un lotto più grande che all'epoca decisi di non acquistare ma che il proprietario mi concesse - in forma scritta - di utilizzare qualora ne avessi avuto necessità e così ho fatto.
Negli anni successivi la società che me lo aveva venduto fallì e il terreno entrò palesemente a far parte del fallimento.
Premetto che il terreno si trova in un paesino di 100 anime sperduto nella campagna coltivata a riso e viene venduto a 2 €/mq agricolo e 8 € mq edificabile.
Nonostante negli ultimi 10 anni sia stata in continuo contatto con il curatore, non sono stata avvisata dell'asta (sospetto appositamente) e il terreno è stato venduto ad un soggetto terzo che mi ha offerto i 2000 mq che ho occupato a 60.000 € - assurdo...
A questo punto, visto che si tratta di mera speculazione, mi chiedevo se fosse fattibile una causa per usucapione
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto