Il notaio, richiesto della pubblicazione... lo pubblica. Non è tenuto a fare altro.Nel caso di pubblicazione del testamento, secondo me, era compito del notaio accertarsi della veridicità della notizia dell'esistenza di un figlio
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il notaio, richiesto della pubblicazione... lo pubblica. Non è tenuto a fare altro.Nel caso di pubblicazione del testamento, secondo me, era compito del notaio accertarsi della veridicità della notizia dell'esistenza di un figlio
Questi notai che costano un sacco di soldi e non sono tenuti a nulla..... neanche a dichiarare che la successione è veritiera: che senso ha pubblicare un testamento sapendo che uno degli eredi è premorto al de cuius?Il notaio, richiesto della pubblicazione... lo pubblica. Non è tenuto a fare altro.
Professore mi permetto di dissentire l' O.P. parla diNessuno aveva affermato che si tratti di un figlio nato al di fuori del matrimonio (quello che, una volta, si sarebbe definito "naturale"). In ogni caso, anche se lo fosse, avrebbe gli stessi diritti successori.
la condizione di nubilato non può coesistere con il matrimonio. Qui si tratta di capire se il figlio di B esiste ed è stato riconosciuto: se non è stato riconosciuto dalla madre per poter essere inserito nella successione il tizio deve dimostrare di essere figlio naturale di B.nubili tutte e tre
... Infatti ho cancellato pochi secondi dopo averlo inviato.Professore mi permetto di dissentire l' O.P. parla di
Abbiamo appurato che c'é il testamento di A in favore di B e C; B premuore ad A che non modifica il testamento. Il notaio pubblica il testamento tale e quale. Ma la successione è completa? A mio parere no. Come ho già avuto modo di scrivere precedentemente in mancanza di eredi di B la sua parte alla morte di A arricchisce C. La quale avrebbe dovuto presentare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio come erede della parte destinata a C e non andata in successione per mancanza di eredi. (Certo che se c'era un erede qualcuno doveva avvisarlo, in modo che questo avrebbe potuto, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, accettare o meno l'eredità; e chi avrebbe dovuto fare tutto ciò se non il Notaio?) Come può C pretendere di usucapire (ma sopratutto come può il notaio accettare ed ammettere l' avvenuto usucapione) l'altra metà dell'appartamento se per esempio ha pagato per intero e per anni la tassa di proprietà? . Questo è un atto di tacita accettazione dell'eredità di A uscita dal testamento per premorienza del chiamato: quindi C era proprietaria al 100% dell'immobile.L’unica ancora in vita è C che ha venduto l’immobile “dichiarandosi” proprietaria per il 50% come da testamento e per l’altro 50% per usucapione.
Il figlio di B subentrerebbe alla propria madre solamente se B fosse figlia o sorella della testatrice A - con la condizione aggiuntiva, che nella fattispecie in discussione sembra verificata, di A che non abbia provveduto per le ipotesi di premorienza, assenza, indegnità o rinuncia, attraverso la nomina di un altro erede o legatario in luogo di B, che non può o non vuole accettare (cosiddetta "sostituzione").A come da testamento lascia un immobile a B e C,sono nubili tutte e tre
B è deceduta prima di A e dovrebbe avere un figlio
Eh?il notaio è un professionista presente solo in Italia
Infatti. Nella sola Europa, la figura del notaio latino esiste in più di 30 Stati.Potrei sbagliare
Gratis per sempre!