se era posseduto dal padre, dovrebbe cadere nell'eredità, cosa centra l'usucapione
come fai a trascrivere in Conservatoria il possesso ventennale?
Smoker
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
se era posseduto dal padre, dovrebbe cadere nell'eredità, cosa centra l'usucapione
Con la dichiarazione di successione dove vengono indicati tutti beni di proprietà o usucapiti. Mentre quelli usucapendi non vengono riportati, ma l'erede cumula il possesso del genitore con il suo. Raggiunti i vent'anni ha usucapito. E qui mi domando e lo chiedo a @Nemesis: se con il possesso del figlio si arriva ai vent'anni, è giusto che del possesso pregresso del suocero ne possa godere la moglie? Non sarebbe più logico che il diritto esclusivo sia del figlio, o al limite si debba attendere i vent'anni dal decesso per usucapire autonomamente?come fai a trascrivere in Conservatoria il possesso ventennale?
se con il possesso del figlio si arriva ai vent'anni, è giusto che del possesso pregresso del suocero ne possa godere la moglie? Non sarebbe più logico che il diritto esclusivo sia del figlio, o al limite si debba attendere i vent'anni dal decesso per usucapire autonomamente?
Ps.
Invero è tema discussione se pure l'inizio del possesso debba coincidere con il matrimonio.
Abbastanza curioso si possano sommare i tempi di due soggetti diversi.15+5=20 ovvero q.b. per usucapire.
senza interruzione. Se tra 15 e 5 c'è una interruzione del possesso superiore all'anno i due periodi non si possono sommare Art. 1167 del c.c. .15+5=20 ovvero q.b. per usucapire.
Qui va già meglio,.... , anche se considerare solo le interruzioni solo se superiori ad un anno, sembra comunque relativamente generoso.senza interruzione. Se tra 15 e 5 c'è una interruzione del possesso superiore all'anno i due periodi non si possono sommare Art. 1167 del c.c. .
Gratis per sempre!