Gianco

Membro Storico
Professionista
oppure quello che è anche più probabile è che il livello superiore (quello raggiunto dalla scala interna) sia un sottotetto trasformato in abitazione senza le dovute operazioni che il caso richiedeva
"[Con] ingresso indipendente [...] disponiamo di appartamento al secondo e ultimo piano disposto su due livelli, composto [al primo livello] da [...], [mentre] al secondo livello, anch'esso accatastato come appartamento, [è presente ...]".
E' il postante che dichiara che anche il piano superiore è parte dell'appartamento, quindi, intuitivamente, abitabile.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se leggi bene la frase che tu stesso hai citato è scritto "accatastato" !
Prescindendo da quello che so possa interpretare, se seguiamo le statistiche di casi analoghi è più probabile che sia un sottotetto.......conferme da porre in essere ovviamente.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prescindendo da quello che so possa interpretare, se seguiamo le statistiche di casi analoghi è più probabile che sia un sottotetto.......conferme da porre in essere ovviamente.
Certamente se si parla di appartamento posto su due livelli, mi viene difficile pensare che si citi il secondo livello se esso è un locale non abitabile.
Accatastato, vuol dire che tutto l'immobile, compreso i locali accessori, accessibili agevolmente, non attraverso botole, devono essere indicati nelle planimetrie catastali, oltre che nei progetti approvati.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Accatastato, vuol dire che tutto l'immobile, compreso i locali accessori, accessibili agevolmente, non attraverso botole, devono essere indicati nelle planimetrie catastali, oltre che nei progetti approvati.
heee! E' tu l'hai visto il progetto approvato, ossia il titolo edilizio ?
L'espressione "accatastato" usata indica quello che è dichiarato catastalmente MA non attesta quale sia la legittimazione da titolo edilizio !!!!!
In parole povere da catasto è abitazione ma da titolo edilizio potrebbe essere un sottotetto......come potenzialmente è !!

Gianco

Membro Storico
Professionista
In mancanza di certezze, sin dall'inizio ho ipotizzato:
E' il postante che dichiara che anche il piano superiore è parte dell'appartamento, quindi, intuitivamente, abitabile.
Certamente se si parla di appartamento posto su due livelli, mi viene difficile pensare che si citi il secondo livello se esso è un locale non abitabile.
Poi tutto ci può stare.

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao di nuovo a tutti quanti.

Allora, procedendo con ordine:
Perché evitare di chiedere a quello che dovrebbe saperti rispondere, ed è lì apposta ?
Sulla questione non avevo intenzione di evitare il confronto con l'agente immobiliare. Solamente mi sono imbattuto nell'annuncio di sera, e volevo chiarirmi subito il dubbio, postando il quesito nella ns community (che, a mio modesto parere, è la più preparata del settore).

Poi:
dall'annuncio si potrebbe dedurre qualsiasi cosa, senza vedere le planimetrie catastali è impossibile capire
Quindi, per quanto riguarda le planimetrie:
App.to su due livelli.jpg

A chi lo domandava, riporto che il terzo piano (= il 2° livello), a tutti gli effetti è una mansarda "adibita" ad appartamento.

Solo che a questo punto, rivedendo meglio le planimetrie assieme a voi, mi viene il dubbio (se non quasi la certezza) che il primo e il secondo livello siano collegati da una scala esterna (ossia sul pianerottolo) e non da una scala interna, come invece avevo citato al punto 5 del mio primo post. Fosse così, questo rimetterebbe sotto una nuova luce la liceità della mia prima domanda (volendo cmq escludere, per un momento, che sia regolare aver trasformato quella mansarda in un appartamento).

griz

Membro Storico
Professionista
se come sembra la proprietà è unica, la scala è interna, il fatto che la media del piano sia 1,75 è da valutare in quanto potrebbe essere bassissimo dove non c'è destinazione e sufficientemente alto nei locali destinati ad uso abitativo, va visto tutto bene

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dalla planimetria CATASTALE, e sottolineo catastale, risulta:
Piano Terzo H. media 1,75

Tale 3^ piano, Con questi connotati dovrebbe essere una mansarda ?
E si continua ancora a discutere di quello che è catastalmente.

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho telefonato all'agente immobiliare che mi ha spiegato che:
1. la mansarda, che sta al 3P e rappresenta il 2L (livello) della proprietà, è stata condonata con una legge del 1986. Altri dettagli, di carattere più tecnico, non è stato in grado di fornirmi;
2. la scala che collega i due livelli, è sì interna al fabbricato, ma ESTERNA agli appartamenti (costituenti i due livelli, e soggetti dell'annuncio). Ergo, per passare da un livello all'altro, occorre uscire da un appartamento, finire quindi sul pianerottolo, usare le scale, raggiungere l'altro pianerottolo, entrare nell'altro appartamento. Che, in sostanza, è ciò che speravo NON si dovesse fare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità