Le osservazioni di Franci63 sono corrette, e aggiungo che sarebbe già qualcosa se ti chiedessero una grande somma di denaro! Sarebbe già qualcosa, perché volendo potrebbero intestardirsi e dirti che non sono disposti a cederti quei 4 metri quadrati.
Fosse capitato a me avrei usato il criterio del "finché la barca va", anche perché se uno non sta comprando per rivendere nell'immediato, gli eventuali problemi in fase di rivendita si porranno tra chissà quanti anni.
A livello legale Franci63 sta dicendo le cose come stanno, occorrerebbe offrire una cifra interessante sperando che non si incapponiscano e dicano di no per una mera questione di principio.
Ma qual è questa cifra interessante? Anche questo è un problema! Se offri 5000 Euro a testa, entrambi pensano che "li stai a fregare" e ne chiederebbero il doppio. Se offri 100 Euro, peggio mi sento.
Io non saprei proprio quanto offrire, per questo farei finta di niente e andrei avanti tipo bulldozer, ben sapendo di non essere legalmente a posto.
Ognuno poi si regola come meglio crede. La scelta e la cifra da offrire non sono affatto semplici da "centrare".