Gianco

Membro Storico
Professionista
Logicamente ora esiste un unico appartamento, che è l'abitazione principale dei proprietari.
I quali si vantano di avere fatto l'unione fisica degli immobili e le conseguenti pratiche edilizie e catastali per "fregare il Comune" (loro testuali parole) e non pagare l'IMU su quello che prima della fusione era un bilocale. E ora sono due camere e un piccolo bagno dove non c'è l'energia elettrica, né il gas, né nulla a parte due vecchi mobili.
Una unità immobiliare, formata dalla fusioni di due contigue, comporta l'esecuzione dei tutti quei lavori per avere gli impianti uniti e collegati ad un solo contatore, la cucina, è sufficiente che vengano tappati gli allacci per farla diventare camera o studio. Solo al termine dei lavori e l'abitazione è perfettamente funzionante, si può redigere il certificato di agibilità. Entro trenta gg dalla comunicazione della fine dei lavori all'ufficio tecnico comunale la variazione per fusione va presentata in catasto. A questo punto l'immobile è perfettamente regolare. Poi il fatto che il proprietario che prima possedeva due distinte abitazioni confinanti, delle quali la minore era sfitta e l'obbligava a pagare l'IMU, la tasi e/o eventuali altri balzelli sebbene non producesse reddito, bene ha fatto ad unificarle per levarsi il problema della ricerca di un inquilino affidabile e di risparmiare soldi e salute per i problemi connessi alla seconda casa. Non è un evasore, ma una persona intelligente che ha scelto di seguire pedissequamente la legge.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Una unità immobiliare, formata dalla fusioni di due contigue, comporta l'esecuzione dei tutti quei lavori per avere gli impianti uniti e collegati ad un solo contatore,
Nel caso da me descritto questo non è stato fatto.

Esistono due contatori dell'energia elettrica e due contatori del gas.
Solo quelli posti nell'ex trilocale hanno le utenze attive.
I due contatori dell'ex bilocale non funzionano perché non è stato fatto alcun contratto di fornitura. Il contatore del gas è chiuso con i sigilli di Eni.

Per l'acqua non c'è problema perché l'utenza è condominiale.

che ha scelto di seguire pedissequamente la legge.
Sempre nel caso di cui ho parlato, mi pare che i proprietari non siano in regola con gli impianti, stando alla procedura che hai descritto tu.

Dal punto di vista dei lavori, i proprietari si sono limitati ad aprire una porta che collega il soggiorno dell'ex trilocale alla camera da letto dell'ex bilocale.
Probabilmente il tecnico compiacente ha "aggiustato" un po' le pratiche da presentare agli Enti competenti per ottenere la regolarità urbanistica, catastale, agibilità, ecc. Confidando nei mancati controlli.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il punto è già stato chiarito, ma anch’io mi ero sorpreso che gli impianti non fossero stati unificati. Quanto alla doppia cucina, mi sembra una baggianata derivante da una norma obsoleta. Non credo che Villa Certosa del Silvio sia suddivisa in più u. i. E non credo che non sia dotata di cucina separata per la servitù e personale vario.
Oggi è normale disporre di più bagni, e con un alloggio molto grande non dovrebbe sorprendere avere più locali uso cucina.
Quanto alla mia precedente ripetizione riguardante le categorie di lusso, avevo ritenuto opportuno far presente a lettori distratti e non esperti, che il riaccatastamento di una fusione potrebbe non mantenere la categoria delle porzioni originarie. Non è detto che A2+A2=>A2 sempre. Specie se si superano determinate metrature

griz

Membro Storico
Professionista
Probabilmente il tecnico compiacente ha "aggiustato" un po' le pratiche da presentare agli Enti competenti per ottenere la regolarità urbanistica, catastale, agibilità, ecc. Confidando nei mancati controlli.
chi dovrebbe controllare che gli impianti sino unificati? Perchè? Dove èscritto che unificando urbanisticamente e catastalmente due UIU non di possano avere impianti separati?
Sempre nel caso di cui ho parlato, mi pare che i proprietari non siano in regola con gli impianti, stando alla procedura che hai descritto tu.
Vale quanto sopra

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
chi dovrebbe controllare che gli impianti sino unificati? Perchè? Dove èscritto che unificando urbanisticamente e catastalmente due UIU non di possano avere impianti separati?
In caso di frazionamento occorre portare la certificazione dei nuovi impianti. Pensavo che qualcosa di simile valesse anche in caso di fusione.
Meglio così

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dal punto di vista dei lavori, i proprietari si sono limitati ad aprire una porta che collega il soggiorno dell'ex trilocale alla camera da letto dell'ex bilocale.
Ho ventilato l'ipotesi che i lavori fossero ancora in corso. Pertanto, avessero comunicato la fine lavori, pur restando opere ed impianti da realizzare, il tecnico avrebbe rilasciato una dichiarazione mendace e forse anche gli impiantisti.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè 2 impianti separati in una stessa unità non sarebbero a norma?
Io non sono competente in materia e non so rispondere.

Ho letto la risposta di @Gianco nel post n. # 31:

Una unità immobiliare, formata dalla fusioni di due contigue, comporta l'esecuzione dei tutti quei lavori per avere gli impianti uniti e collegati ad un solo contatore,

e ho capito che nell'unico appartamento risultante dalla fusione del trilocale + bilocale deve esserci un unico contatore per l'energia elettrica e un unico contatore per il gas.

Nel caso di cui ho parlato io non è così (post n. #32).

griz

Membro Storico
Professionista
e ho capito che nell'unico appartamento risultante dalla fusione del trilocale + bilocale deve esserci un unico contatore per l'energia elettrica e un unico contatore per il gas.
secondo me non DEVE esserci, poi potrebbe essere una discussione di lana caprina

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità