Ok grazie. Pensavo che un reddito da locazione non prevedesse un 730 autonomo come uno da lavoro.Ciascun conuge dichiara i propri redditi.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ok grazie. Pensavo che un reddito da locazione non prevedesse un 730 autonomo come uno da lavoro.Ciascun conuge dichiara i propri redditi.
E' possibile credo anche col 730, fare una dichiarazione congiunta, ma i due redditi restano distinti: è l'esito di un referendum o di una battaglia di decine d'anni fa. @Nemesis, quand'è che hanno abolito il cumulo familiare, (per altro rientrato dalla finestra con l'ISEE)?Ok grazie. Pensavo che un reddito da locazione non prevedesse un 730 autonomo come uno da lavoro.
Ti allego il conteggio di quanto da te richiesto.Affitto della casa di mia proprietà, euro 620 al mese, unico reddito. Appartengo al nucleo familiare a carico del mio coniuge. Quanto dovrei pagare di IRPEF?sempre il 23 per cento?
Mi conviene di piu' fare la cedolare secca?
L'art. 4 del D.P.R. n. 597/1973 prevedeva il cumulo obbligatorio dei redditi, ossia l’imputazione al capofamiglia (allora esisteva tale figura) dei redditi della moglie, non legalmente ed effettivamente separata, dei figli minori conviventi e dei redditi altrui dei quali il contribuente avesse avuto la libera disponibilità.quand'è che hanno abolito il cumulo familiare
Conteggio che però non tiene conto di eventuali oneri deducibili e/o detrazioni d'imposta del contribuente.il conteggio
Perfettamente d'accordo,dipende da eventuali oneri deducibili e/o detraibili. Io ho fatto un conteggio "puro" senza altre considerazioni che potrebbero portare a ribaltare la decisione di scelta del sistema di tassazione e la convenienza.Conteggio che però non tiene conto di eventuali oneri deducibili e/o detrazioni d'imposta del contribuente.
@Fabiola Gianni non ha detto se ne avrebbe diritto. Anche solo, ad esempio, per spese mediche.
Infatti per valutare la convenienza della cedolare secca io preferisco usare l'applicazione che ho linkato nel post n. #2, che considera la situazione generale del contribuente.altre considerazioni che potrebbero portare a ribaltare la decisione
Gratis per sempre!