basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok grazie. Pensavo che un reddito da locazione non prevedesse un 730 autonomo come uno da lavoro.
E' possibile credo anche col 730, fare una dichiarazione congiunta, ma i due redditi restano distinti: è l'esito di un referendum o di una battaglia di decine d'anni fa. @Nemesis, quand'è che hanno abolito il cumulo familiare, (per altro rientrato dalla finestra con l'ISEE)?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quand'è che hanno abolito il cumulo familiare
L'art. 4 del D.P.R. n. 597/1973 prevedeva il cumulo obbligatorio dei redditi, ossia l’imputazione al capofamiglia (allora esisteva tale figura) dei redditi della moglie, non legalmente ed effettivamente separata, dei figli minori conviventi e dei redditi altrui dei quali il contribuente avesse avuto la libera disponibilità.
La ratio di tale criterio stava nel convincimento che la coesistenza di più persone titolari di reddito nello stesso nucleo familiare ne accrescesse la capacità contributiva: era tuttavia prevista un’attenuazione, consistente nell’esclusione dal cumulo di quei redditi percepiti da un componente della famiglia che non superassero un dato limite.
La riforma del diritto di famiglia (legge n. 151/1975) e la nuova disciplina civilistica dei rapporti familiari condusse il legislatore ad adeguare la normativa fiscale ai principi civilistici: venne pertanto approvata la legge n. 576/1975, che ha stabilito l’autonomia soggettiva tributaria dei coniugi, mantenendo, peraltro, inalterato, l’istituto del cumulo dei redditi.
Con la sentenza del 15 luglio 1976, n. 179 della Corte costituzionale l’istituto del cumulo dei redditi è stato dichiarato incostituzionale, perché in contrasto con i principi di eguaglianza e di capacità contributiva; in seguito a tale sentenza, sono intervenute due leggi (la n. 569/1976 e la n. 114/1977), che hanno stabilito il principio in base al quale, ai fini IRPEF, soggetti passivi d’imposta sono tutte le persone fisiche che abbiano la disponibilità del reddito.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Conteggio che però non tiene conto di eventuali oneri deducibili e/o detrazioni d'imposta del contribuente.
@Fabiola Gianni non ha detto se ne avrebbe diritto. Anche solo, ad esempio, per spese mediche.
Perfettamente d'accordo,dipende da eventuali oneri deducibili e/o detraibili. Io ho fatto un conteggio "puro" senza altre considerazioni che potrebbero portare a ribaltare la decisione di scelta del sistema di tassazione e la convenienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto