LuigiMagic

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
ho appena acquistato una casa con magazzino pertinenziale e dato che non ho spazio in casa per praticare il mio hobby (piccoli lavori di falegnameria e modellismo), vi sarei molto grato se poteste darmi informazioni circa la possibilita' di farlo nel suddetto magazzino senza incorrere in problemi di qualche natura.
Il magazzino e' isolato dalle altre abitazioni quindi non ci sarebbero problemi di rumori molesti (anche se utilizzo pochissimo i macchinari) ma avrei la necessita' di portare l'acqua che attualmente non c'e'.

Di quale tipo di permessi avrei bisogno per portare un tubo dell'acqua dalla mia casa fino al garage (15 mt. circa) e per allacciarmi allo scarico della fogna situato in prossimita'?

E poi, questi lavori sarebbero permessi oppure risulterebbero in contrasto con la destinazione d'uso attuale, e cioe' come magazzino?

Vi ringrazio in anticipo di una vostra risposta

U

User_29045

Ospite
Esatto, do ragione a Dimaraz.

Semmai è strano il contrario, ovvero sia è strano che un magazzino non abbia allaccio idrico e fognario, proprio perché è un magazzino e a uno può far comodo doversi lavare le mani ogni tanto, senza necessità di dover salire a casa.

LuigiMagic

Membro Junior
Proprietario Casa
Esatto, do ragione a Dimaraz.

Semmai è strano il contrario, ovvero sia è strano che un magazzino non abbia allaccio idrico e fognario, proprio perché è un magazzino e a uno può far comodo doversi lavare le mani ogni tanto, senza necessità di dover salire a casa.
E' quello che ho pensato anch'io, essendo un magazzino e' prevedibile una permanenza giornaliera nei locali i quali dovrebbero avere almeno l'acqua se non un bagno. Volevo solo essere sicuro di non intraprendere la strada dei lavori per poi ritrovarmi in un vicolo cieco di impedimenti burocratici.
Vi ringrazio molto per i vostri interventi.
Ci sarebbe per caso qualcuno che ha gia' fatto questo tipo di interventi che puo' dirmi come muoverm per realizzarli?
Avendo tempo a disposizione, potrei fare personalmente tutte le pratiche burocratiche e poi incaricare un idraulico per i lavori oppure devo necessariamente passare per un tecnico (architetto o geometra) e spendere quindi parecchi soldi in piu' per la sua parcella?
Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se intendi realizzare un bagno/servizio igenico presumo lo "isolerai" creando una stanza/vano interno ma pur sempre opera che necessita la firma di un professionista per le relative comunicazioni/permessi comunali.

LuigiMagic

Membro Junior
Proprietario Casa
Se intendi realizzare un bagno/servizio igenico presumo lo "isolerai" creando una stanza/vano interno ma pur sempre opera che necessita la firma di un professionista per le relative comunicazioni/permessi comunali.
No non mi serve un bagno, non sento ancora "rumori strani in garage" ;o))
mi serve solo un lavandino con rubinetto quindi un lavoro semplice, portare il tubo dell'acqua, installare il lavabo e fare l'allaccio allo scarico.

Credi che dovro' comunque fare una scila, una cila o come diamine si chiamano le autorizzazioni per i lavori e incaricare qualcuno?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
No, è attività di edilizia libera senza obbligo di comunicazione (cila). Questo per la parte edilizia, ma dovrai verificare col comune o col gestore dei servizi idrici se la modifica dell'impianto fognario esistente comporti un rinnovo di autorizzazione, una comunicazione o nulla di tutto questo (di norma non serve nulla per casi come il tuo, ma non si sa mai!) e dovrai far fare al tuo idraulico una dichiarazione di conformità per il lavoro in progetto, che poi porterà in duplice copia in comune (una va alla camera di commercio) e magari fartene fare anche una per te da custodire assieme, spero, le altre.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non crei altri locali all'interno del magazzino, puoi realizzare le condotte, idriche e fognarie collegandole ai rispettivi impianti, già allacciati alle reti pubbliche. Se avessi necessità del certificato di agibilità ti occorrerà il relativo certificato di conformità.

LuigiMagic

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi ringrazio molto per i vostri interventi. Mi da molto sollievo sentire che non dovro' imbarcarmi in una avventura nei meandri della burocrazia solo per portare un tubo dell'acqua in magazzino. Avendo fatto prima una ricerca ho trovato pareri molto discordanti in proposito per questo mi sono rivolto a voi e vi ringrazio ancora molto per le vostre delucidazioni.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che categoria catastale ha questo locale? E' un C2? è un locale dove è consentito il permanere di persone al suo interno? Perchè nei magazzini/locali di deposito è consentito starci per il tempo necessario per prendere o portare materiali e cose non per starci due o tre ore a piallare o segare legno. Questo è senz'altro consentito in un C3= laboratorio per arti e mestieri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità