griz

Membro Storico
Professionista
corretta la precisazione di Criscuolo, un magazzino non è adatto (formalmente) alla permanenza di persone, ciò non toglie che sia possibile utilizzarlo per praticare l'hobby che intendi e non credo qualcuno posa eccepire se non disturberai, puoi sicuramente collegare carico e scarico idrico

LuigiMagic

Membro Junior
Proprietario Casa
Che categoria catastale ha questo locale? E' un C2? è un locale dove è consentito il permanere di persone al suo interno? Perchè nei magazzini/locali di deposito è consentito starci per il tempo necessario per prendere o portare materiali e cose non per starci due o tre ore a piallare o segare legno. Questo è senz'altro consentito in un C3= laboratorio per arti e mestieri.
Si in quanto magazzino e' un C2. Lo utilizzo per fare i lavori sporchi, per evitare segatura e puzza di colle e vernici in casa. Crede che qualcuno potrebbe mettersi davanti alla mia porta a misurare il tempo della mia permanenza in magazzino?
E a quale scopo? Solo per impedire a qualcuno di praticare i suoi hobby? Ma in che mondo viviamo? Io ho gia' la mia professione non ho bisogno di un laboratorio di arti e mestieri. Quello che faccio lo faccio come passatempo, per svuotarmi la testa e rilassarmi, cosa che farebbe bene a molte persone.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Crede che qualcuno potrebbe mettersi davanti alla mia porta a misurare il tempo della mia permanenza in magazzino?
non c'è bisogno.
Siccome sono datato in età racconterò un episodio accaduto più o meno 50 anni fa. Nella casa dove abitavo allora c'era un giovane condomino trentenne, capofamiglia, che amava il fai da te. Così attrezzò la sua cantina seminterrata, che aveva tre finestrelle, con banco di lavoro, morsa, trapano, sega circolare, saldatrice ecc...ecc... . Il suo hobby era come il tuo, quello di costruire mobiletti e scaffali su misura in legno per se e per gli amici e parenti. Siccome gli venivano bene e costavano poco, la voce si diffuse e questo hobby diventò un secondo lavoro: il primo era quello di giuntista in Telecom. Ora una sera,prima di cena, mentre si trovava a lavorare in cantina, non si sa come, è avvenuto un corto circuito: il quadro elettrico che aveva installato in cantina ha preso fuoco. Lui non è riuscito a domare il principio di incendio; vicino, il locale era un 3,5x4,0 m, c'erano gli scarti di legno ed uno scaffale con i solventi; l'incendio è partito; il soggetto è scappato dalla cantina; ha bussato alla porta del condomino del piano rialzato, lui abitava al terzo piano, ed ha chiesto di chiamare i pompieri, non c'erano ancora i telefonini; tutto il palazzo è rimasto senza luce. I pompieri sono usciti hanno spento l'incendio, ma sono usciti anche i Vigili Urbani, i quali facendo il sopralluogo hanno contestato l'esercizio abusivo di arte e mestiere in locale non idoneo, in quanto, per quantità di materiale rinvenuto e per la qualità delle attrezzature presenti nella cantina, non avevano creduto ad una sporadica attività hobbystica, anche perché facendo una rapida indagine, consultando i condomini, qualcuno si era lamentato dei rumori che provenivano dalla cantina Non so come finì con i Vigili Urbani, ma so che il condominio chiese i danni per l'annerimento della parete condominiale causato dal fumo che era uscito dalle finestrelle e per i danni cagionati al corridoio delle cantine dal pompieri per spegnere l'incendio. Il tizio non aveva alcuna assicurazione personale, l'assicurazione condominiale copriva solo i danni causati dal condominio a terzi non aveva l'estensione della clausola per i danni causati da condomini ad altri condomini, così il povero Cristo dovette pagare a rate i danni causati al condominio. Dopo un 5/6 anni dal fatto riuscì a vendere l'appartamento e si trasferì con la famiglia fuori città: non so se riprese il suo hobby.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente era un hobby ed era ammesso, poi, vista la richiesta, è diventato un lavoro abusivo che avrebbe dovuto rispettare tutt'altre norme di sicurezza con l'adeguamento dei locali e le relative autorizzazioni. Certamente sarà stato sanzionato per le irregolarità riscontrate.

LuigiMagic

Membro Junior
Proprietario Casa
in effetti, è un caso possibile ma un po' al limite, si deve stare attenti a come ci si muove ma con accortezza e limitando la cosa non è impossibile praticare lavoretti in garage, lo fanno in molti e gli incidenti non sono poi tanto comuni
Sono daccordo, la storia raccontata dal Sig. Criscuolo puo' avverarsi in qualsiasi situazione quindi anche nei magazzini dove uno pratica un piccolo hobby. Un cortocircuito puo' succedere anche accendendo una stufetta elettrica.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono daccordo, la storia raccontata dal Sig. Criscuolo puo' avverarsi in qualsiasi situazione quindi anche nei magazzini dove uno pratica un piccolo hobby. Un cortocircuito puo' succedere anche accendendo una stufetta elettrica.
La differenza è che nel caso in esame l'incidente ha fatto emergere un'attività abusiva.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità