raflomb
Membro Assiduo
Se è così, perchè mai ha senso essere "buoni"? Essere "altruisti"? Essere "solidali"?
Vedi Azzaretto, essere, buoni, solidali ecc., fa parte del patrimonio dei sentimenti, della sensibilità umana, che nasce nel momento in cui l'uomo vive in una collettività.
I Valori, cosa in cui credo profondamente, e che a sua volta possono essere di natura laica o religiosa (cristiana, maomettana, induista, buddista, scintoista, ecc.) sono necessari affinchè l'uomo coesista in una società, che è sempre più globalizzata e globalizzante dove i confini territoriali sono sempre meno accentuati.
La Verità alla quale ti riferisci penso sia quella religiosa, o sbaglio?
Se così fosse, ti chiedo qual'è la Verità che si deve inseguire e conoscere?
Quella cristiana o quella islamica, quella buddista o quella induista, quella protestante o quella scintoista?
La religione, in genere, come la legge, serve a regolare la società.
Quanti in verità perseguono gli insegnamenti religiosi o rispettosi delle leggi?
Fare una guerra, bombardare con la certezza di colpire senza danni subire quale Verità che tu professi rispetta?
Per poi non trascendere nella figura, o nelle figure dei nostri governanti che quotidianamente manifestano volontà poco rispettose della Verità che tu professi.
Guardati dentro e cerca di capire, e farmi meglio comprendere, se segui dei dogmi o veramente ricerchi questa verità.
In questi giorni sto leggendo un libro di Mario Tobino, scrittore e psichiatra, dal titolo Tre amici, dove rievoca la sua storia vissuta negli anni del fascismo assieme ad altri 2 amici, che diventeranno anch'essi medici e che faranno parte, poi della resistenza. Se analizzi anche questo periodo storico, come tanti altri periodi storici passati, non ti chiedi da che parte stava la Verità: dalla parte di Hitler e di Mussolini, o dalla parte degli oppressi?
Entrambi le parti contendenti forse ritenevano di essere in possesso della Verità, ed è per questo che ritengo al Verità una sovrastruttura formata dall'uomo.
Se non la pensi così raccontami la tua Verità.