Buongiorno, da circa due anni sno in questa casa singola.Ho un confine di circa 80mt con il vicino. Lui è lì da circa tre anni.siamo entrambi proprietari. Il muretto di circa 40 e poi 20 cm (scende sulla lunghezza confine) e la rete (alta circa 2/2,5 mt)sono suoi perchè in presunzione perchè ha costruito una ventina d'anni fa' almeno il precedente proprietario. Al mio arrivo su tutta questa lunghezza vi era un gelsomino che mi arrivava sino a terra e che debordava di almeno 70cm. Io ho tagliato tutto a filo rete e smaltito il verde. Lui si era reso disponibile, a voce, a mandarmi il giardiniere. Naturalmente pagando lui il giardiniere avrebbe deciso lui cosa tagliare. Onestamente sono contrario ad avere gente in casa mia. Parto dal presupposto che se uno ha il verde debba gestirselo a casa sua. Io non ho un filo di verde che invade la proprietà degli altri. Il gelsomino non è piantato a 50cm.dal confine ma siamo sui 25/30 max. Sotto il gelsomino ho trovato un ombreggiante verde su tutta l'altezza. Era completamente lacero perchè chiaramente il gelsomino lo ha completamente sfondato. Ho chiesto di parlarci e questo mi ha proposto di mettere l'ombreggiante a sue spese su tutta la lunghezza dalla mia parte.Capite che 80mt di telo su un'altezza di 3mt (muretto e rete) sono a dir poco orribili.Poi non capisco perchè dalla mia parte sei tu che ha creato il problema. Premetto che lui a piano terra non abita ma ha fuori un tavolo ed intorno terrapieno. Io sono davanti a lui è quando esco sui terrazzi al primo piano gli guardo in casa.La privacy mi sembra quindi relativa. Ho tolto l'ombreggiante ed apriti o cielo! Non mi dovevo permettere perchè l'ombreggiante era loro pagato dal precedente proprietario. Il suo muretto sporge dalla rete altri 10cm e quindi ha il diritto di mettere dalla mia parte l'ombreggiante, cosa che ha fatto su tutta la sua proprietà anche dove c'era una semplice rete a terra. Faccio presente che lui sopra questo muretto ha tutto un camminamento con beole e sassi che alzano il muretto e premeno sulla rete ghiaia che scende dalla mia parte e beole che deboradano dal confine. Chiaramente l'ombreggiante rimborsato sotto la rete tratteneva la ghiaia, ma dalla mia parte era orribile faceva sacchetto ed io avevo sta roba che svolazzava con il vento. Ho chiesto al notaio ed ho appurato che non c'è nessuno accordo scritto debitamente trascritto in conservatoria (quindi un atto a tutti gli effetti) di questo accordo tra i precedenti proprietari delle due case. Adesso è lì che cura che non tagli un rametto della sua preziosa siepe. Mi ha detto che gli accordi verbali valgono e che se deve farselo scrivere dai precendenti proprietari miei e suoi ci mette due minuti. Per certa gente la legge è un optional!! Questo ha persino chiuso un sentiero comunale. Io non dico che uno non debba avere il verde però se lo tenga a casa sua non che obblighi l'altro uno a sorbirsi una pianta che magari non ti piace e due a dovergli fare manutenzione, mentre loro nel frattempo prendono il sole. Visto che parliamo di 80mt. Oltrettutto deve stare attento perchè già sono davanti alla sua casa di soli 10 mt e non vede quasi nulla, se mi fa girare e devo soccombere gli pianto un filare di cipressi alla distanza regolare di 3mt e li faccio salire a 3,5mt così quel poco che vedeva se lo scorda. grazie