L'assemblea si è tenuta a settembre ma io nn ero sul posto e la signora anziana nn ha partecipato, anche xche lei è molto contraria al condominio.
Scusa ma che assemblea è se praticamente 2 proprietari su 3 erano assenti e mancano non dico i millesimi (perché non ci sono) ma il valore degli appartamenti necessario affinché ci sia il QUORUM COSTITUTIVO della assemblea stessa (che varia se in prima o seconda convocazione e varia a secondo degli argomenti da discutere).
Poi manca anche il QUORUM DELIBERATIVO: che in seconda convocazione (quella che richiede un quorum più basso) di solito è maggioranza dei presenti che abbiano 500/1000 o 333/1000 di proprietà a secondo dell'argomento da deliberare.
Nel verbale che mi è arrivato qualche giorno fa,
vai immediatamente da un avvocato per chiedere ad un giudice l'annullamento della assemblea e la nullità di quanto deliberato, non devi far passare più di 30 giorni dal ricevimento.
ce (ci è quindi c'è) anche la sua nomina di amministratore e la nomina di sua moglie a segretario.
per la nomina dell'amministratore, anche se è un condomino che l'ho fa gratis, ci vuole maggioranza degli intervenuti alla assemblea anche per delega, che deve rappresentare almeno 500 millesimi (
ossia la metà del valore dell'edificio). Le stesse maggioranze sono richieste per la conferma e per la revoca del mandato. Tu, essendo proprietaria dell'appartamento del 3 piano , dell'appartamento del piano terra e dell'appartamento al piano mansardato, avrai un grande valore dell'edificio a tua disposizione: direi che il condominio si troverà spesso in una situazione di ingessamento, cioè non riuscirà a prendere decisioni per la mancanza della doppia maggioranza; oppure tu più la proprietaria anziana potrete comandare l'assemblea ed il nuovo arrivato si troverà in minoranza e dovrà sopportare il vostro volere.
L'incarico di Segretario dell' Assemblea,
non del condominio perché questa è una carica che non esiste (la segretaria dell'amministratore se la paga lui), come l' incarico di Presidente dell'Assemblea si deve fare ogni volta che si riunisce l'assemblea, non sono cariche a vita anche se poi in certi condomini, a causa di alcune situazioni consolidate, lo sono.
Fai attenzione che questi due individui non avanzino pretese economiche nei confronti del condominio.