Ma, se ben ricordo, per Ruby il problema era se c'era stato passaggio di denaro. Si doveva stabilire se si trattava di prostituzione minorile o no. E' una casistica diversa. Qui si tratta di sesso consenziente non a pagamentoRuby aveva 17 anni
C'è anche questo articolo del Codice, che riguarda però i minori di 16 anni.
Art. 609-undecies.
Adescamento di minorenni. (1)
Chiunque, allo scopo di commettere i reati di cui agli articoli 600, 600-bis, 600-ter e 600-quater, anche se relativi al materiale pornografico di cui all'articolo 600-quater.1, 600-quinquies, 609-bis, 609-quater, 609-quinquies e 609-octies, adesca un minore di anni sedici, è punito, se il fatto non costituisce più grave reato, con la reclusione da uno a tre anni. Per adescamento si intende qualsiasi atto volto a carpire la fiducia del minore attraverso artifici, lusinghe o minacce posti in essere anche mediante l'utilizzo della rete internet o di altre reti o mezzi di comunicazione.
(1) Articolo aggiunto dall'art. 4, L. 1 ottobre 2012, n. 172.
Bisogna vedere quando e se è avvenuto l'adescamento: è stata lei ad adescarlo o si è fatto avanti lui? Prima dei 16 anni?
@Luigi Criscuolo. Non si vuole essere bacchettoni o altro. Un conto sono degli adolescenti che vivono le loro esperienze, un conto è l'essere irretito da uno/una parecchio più grande, instaurare una relazione, infilarsi nel letto dell'uomo di lei, un pregiudicato, quando lui è fuori, cambiare carattere, peggiorare a scuola. Questi ultimi sono segnali che indicano che qualcosa non va, che in fondo il ragazzo non vive la cosa così serenamente.
Anni fa due genitori che conosco hanno lasciato che il figlio vivesse una relazione analoga per le età, molto più semplice per gli altri aspetti (non c'era la droga, non c'era un compagno, non c'era il pregiudicato). Per non mettersi contro al figlio, dopo avere esposto le loro perplessità, hanno mollato. Passato un certo tempo e parecchie traversie, il figlio li ha accusati di avere sbagliato: "le vostre perplessità erano sacrosante. Avreste dovuto insistere. Ero solo un ragazzino abbagliato".
In questa storia do credito ai genitori: se sono così allarmati vuol dire che non è solo una questione fisiologica. C'è dell'altro