Unità arredata data in locazione, il flessibile perde, si rende necessario sostituirlo. Non è una grossa spesa, ma è di competenza del conduttore o del proprietario?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Se leggi attentamente il link all'UNI (che ho postato) vengono citati proprio i flessibili in acciaio. UNI 11353:2010 è la norma di riferimento. Le norme UNI sono le stesse che vengono poi prese dai vari fornitori per la stesura dei loro progetti. Infatti andando a cercare trovi le norme UNI dedicate alla posa delle utenze (gas, elettricità, acquedotto e fogna) e le relative profondità nel terreno, distanze dalle altre utenze, e come dovrebbero essere ricoperte. L'unico neo delle norme UNI è che sono a pagamento (e non costano neanche pochino). Ne trovi alcune da un 100€ circa.Quello che scrivi e' valido per i raccordi in gomma i quali tra l'altro riportano scritta la data di scadenza ma non per i flessibili in acciaio.
Questi ultimi non riportano stampigliata la data di scadenza e vanno solo controllati periodicamente per sicurezza.
Vedi qui:
http://www.genovaretigas.it/faq.asp
Adriano non scrive di che flessibili si tratta.
Certo è proprio leggendo il tuo link dove si parla di: "Collegamento apparecchi" il tubo in gomma deve essere sostituito ai primi segni di deterioramento e comunque non oltre i 5 anni dalla data di produzione. Sul tubo deve essere stampigliata la dicitura " da sostituire entro il...". La norma di riferimento per i flessibili in gomma per il gas è la UNI 7140. Come volevasi dimostrare tutti i fornitori di servizi si rifanno alle norme UNI..... ma non viene riportato che hanno una scadenza per la sostituzione, Leggi attentamente la faq relativa nel link che ho postato
Gratis per sempre!