Certo, se l'impianto è soggetto a controlli è necessario seguire le regole fatte apposta per incrementare i balzelli a carico del cittadino. Ma se uno è in grado di risolversi i problemi domestici, idrici, elettrici, gas, manutenzioni edili, oltreché di meccanica in generale, perché dovrebbe necessariamente rivolgersi al personale autorizzato, sovente, abilitato per corrispondenza?
Mi sento più sicuro quando intervengo in prima persona o se, per mancanza dell'attrezzatura necessaria, posso seguire il sui intervento.
Vi racconto due casi nei quali mi sono fidato dell'operato dell'artigiano.
Circa trent'anni fa, ho portato dal meccanico la mia auto per sostituire le testine dello sterzo. Quelle che con il movimento dello sterzo trasmettono la rotazione alle ruote anteriori. Eseguito il lavoro e ritirata la macchina, andando su strada mi sono accorto che sentivo in gioco sullo sterzo e dei rumori strani sull'avantreno. Tornato i officina e messa l'auto sul ponte il meccanico dipendente aveva eseguito il lavoro ed aveva dimenticato di stringere i dadi sulle testine, per cui se si fossero svitati e fosse saltata una testina, l'auto sarebbe stata ingovernabile.
Recentemente, dopo aver forato una gomma, anteriore, destra, sono riuscito a portare il mio fuoristrada dal gommista, pochi istanti prima che chiudesse per il fine settimana. Essendo un cliente assiduo, sono stato assistito. Ritirata la macchina, dopo l'intervento eseguito a bordo strada, sono partito su un rettilineo di circa 400 m all'interno dell'abitato al termine del quale con una svolta ad angolo retto dovevo imboccare un'altra strada. Fatti i primi metri ho sentito uno scricchiolio, in curva ho visto la ruota staccarsi dalla sua sede e proseguire per la tangente, contemporaneamente l'auto si è inclinata sulla destra. Meno male che non c'era traffico. Rientrando a piedi verso il gommista ho trovato diversi bulloni della ruota. Evidentemente dalla fretta si era dimenticato di stringerli. Dopo le inevitabili scuse è intervenuto per rimediare alla sua leggerezza.