antmarini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, mi riallaccio a questo vecchio post per chiedere una cosa.
Ho acquistato un immobile costituito da un seminterrato, un piano terra e primo piano. Edificio in classe A7 e rendita catastale molto alta, in quanto il seminterrato è quasi completamente (escluso box auto "aggiunto" con un condono) residenziale. Vorrei cercare di abbassare, per motivi fiscali, la rendita catastale dell'immobile. Poiché dovrò fare una Cila, ritenete sia possibile richiedere di accatastare parte del seminterrato in Lavatoio/Stenditoio piuttosto che legnaia ecc. ? Altezza del seminterrato 2.8, quindi in piena regola ma superficie aeroilluminante inferiore a 1/8. Che ne pensate?
Chiedo scusa per le inesattezze e ringrazio chi avrà modo di darmi un consiglio.

griz

Membro Storico
Professionista
ridurre la rendita catastale è sempre difficile, se però il tecnico fa una relazione dettagliata magari allegando delle foto che dimostrassero che i locali non vengono utilizzati per la destinazione residenziale, potrebbe essere che venga accettata.
Va chiarito un particolare sull aprocedura: il tecnico può presentare una variazione col DOCFA modificando i dati ma non è matematico che poi non avvenga un collaudo che può anche contemplare un sopralluogo

Gianco

Membro Storico
Professionista
La variazione della destinazione d'uso del seminterrato deve essere presentata prima al comune, magari proponendo la restrizione del varco d'accesso per essere più credibile. Successivamente si può presentare la variazione in catasto, che a questo punto difficilmente farà un sopralluogo.

antmarini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie infinite, il varco d'accesso è già "ristretto" poiché per accedervi, occorre passare per un box aggiunto con un condono edilizio. Si avrà un "deprezzamento" dell'edificio ma penso di ritenere che il gioco valga la candela.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità