mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Uva.Quindi tu dici che tipo un geometra conviene che tramite delega partecipa al posto dell'erede alla dichiarazione di successione….questo è possibile….

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Uva.Quindi tu dici che
Non mi intendo di successioni, quindi non so se e come il geometra possa svolgere le pratiche.
Ho detto che una persona competente dovrebbe fare i calcoli per determinare esattamente le quote ereditarie nelle due successioni, in modo da verificare che non vi siano lesioni a danno di qualche erede.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco grazie.Quindi se non ho compreso male posso incaricare un geometra che presenzia alla successione al posto di un erede.premetto che la successione viene fatta davanti a un notaio.mi dico non necessariamente è stata lesa la legittima …..potrei fare fare i calcoli appunto a un geometra che conosce il valore di tutti i beni oggetto della successione------sbaglio?
Evidentemente, non mi sono spiegato. Quando uno viene a mancare, se possiede degli immobili, società e conti, all'Agenzia delle Entrate deve essere presentata la dichiarazione di successione seguendo un'apposita procedura per via telematica che generalmente esegue una persona competente su incarico di un erede che la dovrà sottoscrivere. La dichiarazione riporterà l'elenco degli eredi ed il loro grado di parentela nel caso di una successione legittima. Se fosse conseguente ad un testamento, la dovrà sottoscrivere uno degli interessati. Dopo la presentazione della successione si dovrà procedere alla divisione dell'eredità fra gli aventi diritto nel rispetto delle rispettive quote. Questa operazione può essere svolta dalle parti se c'è l'accordo. In alternativa ci si rivolge ad un geometra che ha dimestichezza del catasto, il quale esaminata la massa ereditaria in accordo con gli eredi formerà un piano di divisione che laddove le quote fossero diseguali si interverrà con la compensazione monetaria. Con l'accordo raggiunto il piano di divisione con tutti i documenti catastali necessari passerà al notaio davanti al quale tutti gli eredi sottoscriveranno l'atto di divisione che verrà registrato e trascritto.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho compreso bene tutto iter.la mia domanda è altra….io erede posso mandare persona da me delegata alla dichiarazione di successione davanti al notaio?

Gianco

Membro Storico
Professionista
La dichiarazione di successione la può redigere chiunque e non necessita di delega. La dichiarazione deve essere sottoscritta da un erede. Le deleghe servono per accedere alle planimetrie catastali urbane o per gli accessi agli atti urbanistici. Questi ultimi possono essere effettuati anche su delega di chi, sebbene non titolare, dimostra di avere interesse alla consultazione per verificare eventuali abusi edilizi o per temuto danno conseguente. Ovviamente certi interventi professionali necessitano della iscrizione ai rispettivi albi.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi sono spiegata Gianco.La dichiarazione di successione viene fatta dal notaio.A posto di un erede(gli altri saranno presenti quindi firmano)vorrei delegare altra persona.Posso?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto