Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi usare quello (però prima accertati che la banca non richieda l'atto di notorietà). Sotto "DICHIARA" scrivi:
che in data ____/____/_____ è deceduto/a a ____________________ il sig./sig.ra ___________________________________________ nato/a il ____________ a______________________________ residente in vita in _________________, stato civile ________________, che lo/a stesso/a non ha lasciato disposizioni di ultima volontà.
Unici eredi sono:
________________________________________________________________________________
Oltre ai predetti, non esistono altre persone aventi diritto all’eredità, a quote di legittima o di riserva; che i nominati eredi godono di capacità giuridica e di agire, e che non sono mai incorsi in cause di indegnità a succedere ai sensi dell’art. 463 c.c.
Non credi che sia azzardato affermare che il de cuius non ha lasciato disposizioni e che gli eredi sono ecc. ecc..
Io aggiungerei: che lo stesso, allo stato, non ha lasciato disposizioni di ultima volontà.
Pertanto, gli unici eredi sono: __________________. Quindi, oltre ai predetti, non esisterebbero altre persone ecc. ecc..

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non credi che sia azzardato affermare che il de cuius non ha lasciato disposizioni e che gli eredi sono ecc. ecc..
Io aggiungerei: che lo stesso, allo stato, non ha lasciato disposizioni di ultima volontà.
Pertanto, gli unici eredi sono: __________________. Quindi, oltre ai predetti, non esisterebbero altre persone ecc. ecc..
Io personalmente scriverei che sono erede legittimo ,spiegandone il motivo e basta,non vado a mettermi in un ginepraio di dichiarazioni, solo per farmi dare un estratto conto dettagliato,altrimenti sono pronto ad adire vie legali, e vediamo che succede!

Gianco

Membro Storico
Professionista
No. Perché è quanto è a diretta conoscenza del dichiarante.
Unici eredi sono:
________________________________________________________________________________
Oltre ai predetti, non esistono altre persone aventi diritto all’eredità, a quote di legittima o di riserva; che i nominati eredi godono di capacità giuridica e di agire, e che non sono mai incorsi in cause di indegnità a succedere ai sensi dell’art. 463 c.c.
Credo sia un'affermazione azzardata, io userei il condizionale.

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Nemesis
"- non esistono altre persone oltre a quelle indicate nell’atto che possano vantare quote di legittima o riserva o altre ragioni sull’eredità del de cuius, a qualunque titolo"
E tu che sei preciso e critico all'inverosimile, ritieni che questa dichiarazione non possa inguaiare il dichiarante? Non potendo disporre di una sfera di cristallo, sarebbe stato più logico usare il condizionale!
Avrai notato che l'atto notorio sia stato redatto da persone intelligenti ed attente:
Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumiamo con la nostra deposizione, ci impegniamo a dire tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto è a nostra conoscenza

Gianco

Membro Storico
Professionista
Infatti è quanto avevo già scritto a proposito della dichiarazione sostitutiva: è quello che è a diretta conoscenza del dichiarante.
A volte mi meravigli... ormai non più!
Leggi solo quello che ti sta bene, pur essendo evidente la dichiarazione, quantomeno "superficiale".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto