basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi quale sarebbe la comunione ?
Quella eventualmente stabilità e concordata a priori per tutti i tetti. Vietato? Non mi risulta.

Nella fattispecie il caso è sicuramente piuttosto particolare, ma ci sono situazioni meno esplicite dove si arriva a disquisire se uno giace sotto la falda nord piuttosto che sud: la mia era una osservazione di carattere generale
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Penso che non ha modo di esistere una convenzione che riporta la ripartizione di un tetto a tutti i condomini quando questo copre solo uno di loro.
Da come ha riportato CEC il tetto in questione è di esclusiva competenza del proprietario n.5.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Potrebbe verificarsi ma chi redige il titolo informa gli interessati dell'esistenza di tale vincolo non pienamente conforme a quanto recita l'art. 1117 comma 1 del cod. civ. che una parte di tetto è comune anche se copre solo un condomino, chi accetterebbe tale situazione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
chi accetterebbe tale situazione?
Sto forse ipotizzando situazioni improbabili, quindi non vorrei inquinare questa discussione a vanvera.
Però concedimi ancora una riflessione: primo devi trovare un notaio precisino, il che non è così frequente: a volte trascurano di peggio.
Secondo: il 1117 non fa eccezioni evidenti: ed include “i tetti” (plurale) così come il “suolo” tra le parti comuni. Anche per godimento periodico, se non risulta il contrario dal titolo.
Ora penso nessuno possa ipotizzare che il suolo su cui insiste quella appendice del 5 sia esclusiva: per cui non credo ci si possa appellare all’art. 1117 per il tetto. Semmai direi il secondo comma del 1123: articoli che possono essere derogati da RdC o titolo
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Sto forse ipotizzando situazioni improbabili, quindi non vorrei inquinare questa discussione a vanvera.
Però concedimi ancora una riflessione: primo devi trovare un notaio precisino, il che non è così frequente: a volte trascurano di peggio.
Secondo: il 1117 non fa eccezioni evidenti: ed include “i tetti” (plurale) così come il “suolo” tra le parti comuni. Anche per godimento periodico, se non risulta il contrario dal titolo.
Ora penso nessuno possa ipotizzare che il suolo su cui insiste quella appendice del 5 sia esclusiva: per cui non credo ci si possa appellare all’art. 1117 per il tetto. Semmai direi il secondo comma del 1123: articoli che possono essere derogati da RdC o titolo
Citavo l'art 1117 per chiarire quali sono la parti comuni in condominio e recita che sono i tetti che servono da copertura a più condomini non quelli che coprono uno solo di essi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Citavo l'art 1117 per chiarire
Capisco ma secondo me la definizione al 1117 è labile: certo, sto forzando il ragionamento per esasperare il concetto: pensa ad una costruzione fantasiosa con pinnacoli, variazioni di falde, planimetria del condominio magari a forma di H: e Enza cosa succederebbe se applicassimo alla lettera il principio del 1123; magari qualcuno sosterrebbe l’obbligo. Io dico invece per fortuna che di solito gli amministratori di un fabbricato a forma/sezione di H non discriminano quale ala del tetto è interessata. Di solito tale primcipio lo seguono quando una parte del fabbricato è coperta da un lastrico, oppure l’edificio (come il caso di questa discussione) è formato da più corpi di diversa altezza: in sostanza non fanno bastare solo il criterio di chi copra, ma anche qualche fattore strutturale importante
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto