Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il tema del topic Elisabetta ha centrato la discriminante.

Il problema è che le alternative sono sempre costose.

Per mettersi al sicuro dovreste effettuare delle compravendite purchè non fittizzie.

Ultima modifica:

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutti , e un grazie particolare a Dimarez che credo abbia perfettamente capito che sono sempre quella che aveva postato la discussione su 'rinuncia o donazione' ..speravo di riuscire a trovare una soluzione 'risparmiosa' per chi , di fatto entrerà nella piena proprietà di ciascuno dei due appartamenti e dove di fatto vive 'da sempre'...memore di quanto mi aveva detto un notaio ...ma la sitazione era molto più semplice e possibile...e ho provato a cercare se ci poteva essere un escamotage per semplificare al massimo la questione ..ma non essendo possibile si procederà così: la moglie del de cuius farà la rinuncia entro i tre mesi previsti per chi utizza il bene, mio marito e i nostri due figli faranno la rinuncia entro l'estate, recandosi dal notaio non appena il figlio che vive all'estro rientra in Italia, successivamente e SOLO successivamente, ma sempre rispettando i tempi ( ovvero entro un anno dalla morte del de cuius ) si farà la dichiarazione di successione nella quale i rinunciatari non assumeranno la qualifica di erede..e poi i due eredi 'effettivi' che si troveranno ad ereditare ciscuno il 50% dei due appartamenti ,del garage e del terreno potranno fare una permuta per entrare in possesso ognuno di un appartamento oltre ad accordarsi sull'attribuzione al 100% del garage e dei terreni.

Gianco

Membro Storico
Professionista
C'è un'altra soluzione. Il genitore fa testamento assegnando i due immobili ai rispettivo possessori. E' chiaro che questa soluzione resta valida se gli altri eredi rinunceranno all'eredità e se non esistono altri beni ereditari. Se ce ne fossero, potrebbe stabilire la destinazione anche per quelli e tutto rispetterebbe la volontà del genitore testante.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuro che un testamento nel quale si assegnano i due immobili a due soli eredi sia valido? se così fosse sarebbe perfetto!!!

Certo che è valido...personalmente avevo inteso che si cercasse una "soluzione" che potesse anche bloccare eventuali cambiamenti di opinioni dei "diseredati" dopo la dipartita.

Un testaento "lesivo" dei diritti di alcuni eredi mantiene la sua efficacia fintanto che i "penalizzati" non pretendono il riconoscimento dei loro diritti.

O testamento o contemporanea rinuncia quando si aprirà la successione il risultato non cambia.
Ma il problema resta sempre e solo quello di eventuali "voltafaccia".

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' certo al mille per mille che non ci sarà nessun voltafaccia...stavo cercando solo di proporre a questi parenti la soluzione meno costosa (sopratutto per i costi del notaio ..quelle relative alle imposte ..trattandosi per questi due eredi di prima casa sono molto contenute ) ..e tranquilla..il notaio al quale si sono rivolti aveva suggerito la donazione al posto della rinuncia ..e non capisco il perchè..purtroppo non posso più rivolgermi alla 'mia notaio' di Bologna, una donna eccezionale..ma che da anni è in pensione e loro si sono rivolti ad un notaio di Pistoia , luogo nel quale ci sono i due immobili abitati da questi fratelli di mio marito!!! grazie grazie grazie!!!!!!!!

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto! Grazie al vostro aiuto ora mi pare proprio di avere chiarito definitivamente la situazione e di aver trovato una soluzione chiara e anche 'risparmiosa' e che serve unicamente a legittimare in modo inequivovabile uno stato di fatto che fa contenti tutti!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto