grazie a tutti , e un grazie particolare a Dimarez che credo abbia perfettamente capito che sono sempre quella che aveva postato la discussione su 'rinuncia o donazione' ..speravo di riuscire a trovare una soluzione 'risparmiosa' per chi , di fatto entrerà nella piena proprietà di ciascuno dei due appartamenti e dove di fatto vive 'da sempre'...memore di quanto mi aveva detto un notaio ...ma la sitazione era molto più semplice e possibile...e ho provato a cercare se ci poteva essere un escamotage per semplificare al massimo la questione ..ma non essendo possibile si procederà così: la moglie del de cuius farà la rinuncia entro i tre mesi previsti per chi utizza il bene, mio marito e i nostri due figli faranno la rinuncia entro l'estate, recandosi dal notaio non appena il figlio che vive all'estro rientra in Italia, successivamente e SOLO successivamente, ma sempre rispettando i tempi ( ovvero entro un anno dalla morte del de cuius ) si farà la dichiarazione di successione nella quale i rinunciatari non assumeranno la qualifica di erede..e poi i due eredi 'effettivi' che si troveranno ad ereditare ciscuno il 50% dei due appartamenti ,del garage e del terreno potranno fare una permuta per entrare in possesso ognuno di un appartamento oltre ad accordarsi sull'attribuzione al 100% del garage e dei terreni.