uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il notaio arrivato a casa del cliente ha trovato sul tavolo un testamento manoscritto
Scusa @Luigi Criscuolo , ma non ti pare che proprio per questo motivo non si tratti di testamento pubblico?!?

Perché secondo l'art. 603 Cod.Civ. il testamento pubblico deve essere scritto dal notaio o da persone da lui guidate.
Io capisco che tutto ciò deve avvenire con la presenza del notaio e dei testimoni.
E non è il caso in esame. Perché quando il notaio è entrato in casa del testatore, ha trovato il testamento (scritto a mano non si sa da chi) già pronto.

Leggendo le note che commentano l'art. 603, mi ha incuriosita quanto segue:

(2) Il testatore può avvalersi di uno scritto e il notaio può rivolgere ad esso domande per accertarne l'esatta volontà.

(3) La materiale scrittura può essere eseguita anche da un terzo, sotto la guida del notaio.

(4) Si accerta in questo modo che il testo sia conforme alla volontà espressa dal testatore, in caso contrario si procede con la correzione dell'atto.

Io capisco che se il notaio trova un foglio già scritto (si presume dal testatore), il notaio lo legge e può chiedere chiarimenti al testatore.
Poi il notaio (o un terzo, guidato dal notaio stesso) scrive il testamento vero e proprio. Magari apportando qualche correzione se necessaria per essere certi che corrisponda alle reali intenzioni del testatore.
E si tratta di testamento pubblico, firmato da tutte le parti (testatore, notaio, testimoni). Se il testatore non può/non sa firmare, l'art. 603 spiega cosa deve fare il notaio.

Se invece il testamento scritto a mano è già pronto, manca solo la firma, la badante viene allontanata, il notaio e i testimoni non si capisce cosa/come hanno fatto per far firmare quel foglio; allora a me sembra una specie di testamento olografo (magari falsificato) ritirato dal notaio a domicilio del testatore.

Correggetemi se sbaglio!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva, è il dubbio-domanda che avevo posto. Ma resta il problema di dimostrare la firma “impossibile”. Sullo scritto la parola del notaio vale la mia o la tua + un infinitesimo che fa appunto la differenza.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
resta il problema di dimostrare la firma “impossibile”.
Sì, certo.

Ma a parte la questione della firma, mi incuriosisce capire con certezza di che tipo è quel testamento (vero o falso, nullo o annullabile che sia).

E' un testamento pubblico redatto a norma dell'art. 603?
Oppure è un testamento olografo (consegnato al notaio forse per evitare che dopo la morte del testatore andasse smarrito/distrutto/falsificato nuovamente/ecc)?!?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un testamento pubblico redatto a norma dell'art. 603?
Oppure è un testamento olografo (consegnato al notaio forse per evitare che dopo la morte del testatore andasse smarrito/distrutto/falsificato nuovamente/ecc)?!?
Cinque pagine di discussione, e ancora non si è capito.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi permetto di avanzare una correzione: olografo non sarebbe se non scritto di pugno dal testatore.
Rimarrebbe l’ipotesi che sia “pubblico” e stando a @Nemesis pure regolare

forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
Franci gia scritto, il testamento è stato scritto a mano dal notaio sotto dettatura di mio padre poi fatto firmare. Cosi dice il notaio con l'avallo dei suoi testimoni. Cmq il notaio stante alle leggi è inattaccabile, in Italia si può fare questo e altro.

forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora, io non ero in quella stanza mi baso su quel poco che mi è stato riferito da una badante ucraina e dai fogli letti. Il notaio dapprima mi aveva detto che lo aveva scritto mio padre poi mia ha detto che sono passati tanti anni e che forse lo aveva scritto il segretario sotto dettatura. Ad ogni modo se viene chiamato in causa se la sistema a dovere, dirà che mio padre stava bene e che glielo ha letto e sottoscritto, come la metti la metti ne esce sempre indenne. Non è obbligato per legge a chiedere a chi vuole fare testamento un certificato medico, forse per la deontologia della categoria avrebbe dovuto richiederlo ma la legge non glielo impone.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità