Scusa @Luigi Criscuolo , ma non ti pare che proprio per questo motivo non si tratti di testamento pubblico?!?il notaio arrivato a casa del cliente ha trovato sul tavolo un testamento manoscritto
Perché secondo l'art. 603 Cod.Civ. il testamento pubblico deve essere scritto dal notaio o da persone da lui guidate.
Io capisco che tutto ciò deve avvenire con la presenza del notaio e dei testimoni.
E non è il caso in esame. Perché quando il notaio è entrato in casa del testatore, ha trovato il testamento (scritto a mano non si sa da chi) già pronto.
Leggendo le note che commentano l'art. 603, mi ha incuriosita quanto segue:
(2) Il testatore può avvalersi di uno scritto e il notaio può rivolgere ad esso domande per accertarne l'esatta volontà.
(3) La materiale scrittura può essere eseguita anche da un terzo, sotto la guida del notaio.
(4) Si accerta in questo modo che il testo sia conforme alla volontà espressa dal testatore, in caso contrario si procede con la correzione dell'atto.
Io capisco che se il notaio trova un foglio già scritto (si presume dal testatore), il notaio lo legge e può chiedere chiarimenti al testatore.
Poi il notaio (o un terzo, guidato dal notaio stesso) scrive il testamento vero e proprio. Magari apportando qualche correzione se necessaria per essere certi che corrisponda alle reali intenzioni del testatore.
E si tratta di testamento pubblico, firmato da tutte le parti (testatore, notaio, testimoni). Se il testatore non può/non sa firmare, l'art. 603 spiega cosa deve fare il notaio.
Se invece il testamento scritto a mano è già pronto, manca solo la firma, la badante viene allontanata, il notaio e i testimoni non si capisce cosa/come hanno fatto per far firmare quel foglio; allora a me sembra una specie di testamento olografo (magari falsificato) ritirato dal notaio a domicilio del testatore.
Correggetemi se sbaglio!
Art. 603 codice civile - Testamento pubblico
Il testamento pubblico è ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni [ 597 c.c.]. Il testatore, in presenza dei testimoni,...
www.brocardi.it