Gianco

Membro Storico
Professionista
Le firme non provano nulla.
Provano la presenza di persone, non previste dalla prassi e magari incompatibili per un interesse diretto o per interposta persona. Eventualmente da verificare a posteriori e che magari potrà produrre l'annullamento del documento se risultasse viziato.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le tue considerazioni @Gianco sono molto nobili in quanto ispirate al principio etico secondo cui l'impronta personalissima che caratterizza un testamento dovrebbe essere incompatibile con l'aggiunta di scritti estranei. Tuttavia, come già spiegato, quando risulta che questi non interferiscono essenzialmente sul contenuto delle volontà testamentarie, non lo inficiano. Sul punto la giurisprudenza è abbastanza pacifica. Dura lex, sed lex

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Antonio Abiuso, certamente tu mi puoi insegnare, però se uno volesse trovare l'appiglio potrebbe sostenere la nullità del testamento perché viziato. Davanti agli interessi dei clienti, voi esperti, se non ricordo male hai calpestato per tanti lustri i pavimenti dei Palazzacci, sapreste trovare ogni inghippo.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non a caso ho detto "quando risulta che non interferiscono..."Se viene accertato il contrario, ovviamente nell'ambito d'una causa d'invalidità, il testamento dev'essere annullato (in tal caso mancherebbero i presupposti per essere dichiarato 'nullo').

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Verissimo @Gianco; quando tali prerogative le rivestono entrambi i soggetti (avvocato e giudice) siamo al top, anche se infine il risultato dipende sempre dalla capoccia del secondo.
Poi c'è quella del terzo, il soggetto interessato all'esito della causa, che quando la vince è "perché avevo ragione io" e quando la perde è "perché il mio avvocato era un bischero".

Gianco

Membro Storico
Professionista
Verissimo @Gianco; quando tali prerogative le rivestono entrambi i soggetti (avvocato e giudice) siamo al top, anche se infine il risultato dipende sempre dalla capoccia del secondo.
Poi c'è quella del terzo, il soggetto interessato all'esito della causa, che quando la vince è "perché avevo ragione io" e quando la perde è "perché il mio avvocato era un bischero".
Condivido pienamente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto