buongiorno, vorrei descrivere la mia situazione e chiedere consigli: c'è mio nonno (la nonna è morta),l'unico figlio erede universale (mio padre) e due nipoti (io e mio fratello).Mio papà dopo una vita di alcolismo e l'ennesima caduta che ha provocato un'emorragia cerebrale con danni permanenti ora andrà in una casa di cura ed io sarò il suo amministratore di sostegno (ho l'udienza il prossimo mese) e mio nonno dato che il figlio ha fatto tante cavolate e già speso tanti soldi vorrebbe lasciare tutto a noi due nipoti. Da quello che ho capito leggendo su internet la quota legittima di mio papà è intoccabile quindi la metà del patrimonio ma se mio nonno già in vita ci regala dei soldi?
la sua idea è intestarci equamente a me e mio fratello dei soldi (cifra consistente) andando in banca facendo un bonifico....è regolare? ed in una carta di suo pugno scrive che di sua spontanea volontà ci regala questi soldi.
Poi ha scritto un testamento olografo in cui ci nomina eredi di tutti i suoi soldi (quelli rimanenti) e la casa la lascia al figlio e dato che i soldi superano di molto il valore della casa e quindi l'erede universale nonchè mio papà avrebbe lesi i suoi diritti mi chiedo se è valido e se è impugnabile. E nel caso fosse impugnato sarebbe nullo o semplicemente verrebbe proporzionato equamente senza ledere i diritti di mio papà?
Ho un'appuntamento a gennaio con un notaio ma volevo farmi un'idea della situazione
ringrazio a chi mi risponderà
la sua idea è intestarci equamente a me e mio fratello dei soldi (cifra consistente) andando in banca facendo un bonifico....è regolare? ed in una carta di suo pugno scrive che di sua spontanea volontà ci regala questi soldi.
Poi ha scritto un testamento olografo in cui ci nomina eredi di tutti i suoi soldi (quelli rimanenti) e la casa la lascia al figlio e dato che i soldi superano di molto il valore della casa e quindi l'erede universale nonchè mio papà avrebbe lesi i suoi diritti mi chiedo se è valido e se è impugnabile. E nel caso fosse impugnato sarebbe nullo o semplicemente verrebbe proporzionato equamente senza ledere i diritti di mio papà?
Ho un'appuntamento a gennaio con un notaio ma volevo farmi un'idea della situazione
ringrazio a chi mi risponderà